Convegno “Essere famiglia oggi” – Diocesi di Nardò Gallipoli

 
 

[ad_1]

«La pace e l’avvenire dell’umanità – diceva Giovanni Paolo II – passano attraverso la famiglia». Sulla base di questa convinzione, l’associazione “Nascere Persona Crescere Persona” ODV-ONLUS ha organizzato un convegno dal titolo «Essere famiglia oggi», in programma per martedì, 20 dicembre 2022, alle 18.30, nel Teatro Comunale Peschiulli di Matino.

Dopo i saluti del sindaco di Matino, Giorgio Salvatore Toma, di S.E. Mons. Fernando Filograna, vescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli, e di Pamela Lecci, presidente dell’Associazione “Nascere Persona Crescere Persona” ODV-ONLUS, interverranno Fiammetta Perrone, pedagogista e giudice onorario del Tribunale per i minori di Lecce, e Francesca Caputo, giudice del Tribunale di Lecce II sez. Civ.-Famiglia.

Modera il giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, Alberto Nutricati, al quale saranno affidate le conclusioni del convegno.

«Questo evento – spiega Pamela Lecci – nasce come impegno da parte della nostra ONLUS-ODV; l’impegno appunto di promuovere eventi sociali attraverso i quali è possibile trattare, conoscere e capire meglio le problematiche e i disagi che impediscono la crescita personale e il miglioramento delle capacità relazionali di ciascuno e, perché no, aprire un confronto a tutto campo con le altre realtà presenti sul territorio, su come affrontare queste criticità per poi imboccare una strada di unità ed impegno comune».

L’azione di formazione e prevenzione messa in atto da “Nascere Persona Crescere Persona” si concretizza in ciò che viene considerato il cuore pulsante dell’associazione: il Consultorio familiare, aderente alla Confederazione Nazionale dei Consultori Familiari d’Ispirazione Cristiana. Si tratta di un’importante risorsa gratuita e di supporto con l’obiettivo di «servire la Persona secondo i valori cristiani».

Diversi i servizi offerti dal Consultorio, che fa dell’accoglienza e dell’ascolto, il suo principio cardine: sostegno psicologico individuale, di coppia o familiare; sostegno psico-pedagogico per bambini; assistenza psicologica e sociale per la preparazione e il sostegno alla genitorialità; mediazione familiare; tutela e sostegno della salute della donna; prevenzione dei fenomeni di maltrattamento e abuso a danno di donne e minori; sostegno nell’affido e nell’adozione; educazione socio-affettiva.

Una realtà ricca e variegata che merita di essere conosciuta per poter dispiegare le sue enormi potenzialità a vantaggio della collettività. A questo preciso obiettivo risponde il convegno «Essere famiglia oggi».

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano