CORAGGIO! ALZATI, TI CHIAMA – Diocesi di Lucera-Troia

 
 




1° novembre 2022, solennità di tutti i Santi.
Al termine del Pontificale presieduto nella Basilica Cattedrale, Sua Eccellenza il Vescovo, mons. Giuseppe Giuliano, firma e consegna alla comunità diocesana la sua terza Lettera pastorale, dal titolo: “Coraggio! Alzati, ti chiama (Mc 10,49). La vita cristiana come sequela di Gesù”.
Indirizzata “alla Chiesa di Lucera-Troia, agli uomini e alle donne di buona volontà che vivono nel suo territorio, a tutti”, mons. Giuliano ricorda in apertura la precipua funzione della Lettera pastorale: quella di suggerire “l’attenzione prioritaria che, nella globalità del Mistero cristiano, si propone alla Comunità ecclesiale”, indicando “l’orizzonte comune di impegno e di riflessione” da tradurre poi, nelle singole comunità parrocchiali, in un programma pastorale.
Ponendo un particolare accento sul tema vocazionale, Coraggio! Alzati ti chiama propone la visione della vita cristiana a partire dalla sequela del Messia. “Essa – scrive mons. Vescovo – è indirizzata alla Diocesi di Lucera-Troia, incamminata con le Chiese italiane e con la Chiesa universale nel Sinodo a cui Papa Francesco chiama tutte le Comunità cristiane del mondo”.

Le immagini della consegna, al termine della celebrazione delle ore 10.30, presieduta in Cattedrale





clic qui per l'articolo sul sito diocesano