Domenica della Parola 2023 – Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 
 

[ad_1]

Sarà celebrata il 22 gennaio 2023 la quarta Domenica della Parola di Dio, giornata istituita da Papa Francesco il 30 settembre 2019. Il tema di questa edizione è ripreso dalla Prima lettera di Giovanni: «Vi annunziamo ciò che abbiamo veduto» (1Gv 1, 3). L’espressione evidenzia che il Vangelo non è riducibile a un contenuto o a un modello etico, ma è partecipazione alla vita nuova del Signore Risorto: è esperienza di salvezza che si comunica. Da qui il senso con cui intendere il titolo attribuito alla giornata: Annunciatori della Parola! 

Per vivere al meglio questa giornata di preghiera e riflessione sulla Parola di Dio l’ufficio diocesano per la liturgia ha preparato uno schema di preghiera da utilizzare nelle parrocchie. Allo schema si aggiungono i sussidi preparati dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI e dall’edizione San Paolo.

 

Il Sussidio (CEI) propone testi, commenti e immagini scelti con cura, in base alle competenze di ciascun Ufficio, per favorire la preghiera e la riflessione. L’auspicio, sottolinea Mons. Baturi,  segretario Generale della CEI, è che questo strumento possa “favorire nelle comunità e nelle famiglie quell’esercizio interiore di ascolto, da cui ha origine non solo la fede, ma anche la speranza e la carità”.

 

Allegati

1. Schema di animazione Domenica della Parola 2023 – (UDPL)

2. Sussidio per la Domenica della Parola 2023 – (Conferenza Episcopale Italiana)

 

3. Sussidio per la Domenica della Parola 2023 (Edizione San Paolo).

4. Testi magisteriali – Domenica della Parola 2023


[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi