Don Mario Giannelli è nella Casa del Padre

 
 

[ad_1]

Nelle ore notturne è venuto a mancare presso l’ospedale di Lecce il Rev.do Sac. don Mario Giuseppe Giannelli, Presbitero della Diocesi di Nardò – Gallipoli. Aveva da poco compiuto 78 anni.

Don Mario è nato a Copertino il 12 settembre 1944. Dopo gli anni vissuti nel Seminario vescovile di Nardò, prosegue la sua formazione teologica nel Seminario regionale di Molfetta e successivamente nel Seminario di Verona. Consegue la licenza in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Viene ordinato diacono il 21 febbraio 1971 e presbitero il 12 aprile 1971 dal Vescovo di Nardò Mons. Antonio Rosario Mennonna.

Nei primi anni di sacerdozio viene nominato animatore e assistente nel Seminario Vescovile di Nardò, vivendo contemporaneamente la docenza di religione presso il Liceo Scientifico di Casarano. Nel pieno della giovinezza, con il consenso del Vescovo, dal gennaio 1973 all’agosto 1990 vive la forte esperienza della missione nelle comunità degli emigrati italiani in Svizzera e Germania, principalmente nelle città di Basilea (1973-1977), di Berna (1977-1984) e di Buelach (1984-1990).

Dopo gli anni della missione don Mario rientra in Diocesi dove, nel mese di ottobre 1990, gli viene affidato l’incarico di Vicario cooperatore nella Parrocchia Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso in Porto Cesareo. L’1 novembre 1993 è nominato parroco della Parrocchia B.V.M. Addolorata in Copertino, dove condivide con particolare entusiasmo e dedizione la passione per i temi della missionarietà. Nel luglio 2002 Mons. Caliandro lo nomina parroco della Parrocchia B.V.M. del Rosario in Villagio Resta di Nardò e delle sue marine (Torre S. Isidoro, Torre Inserraglio, Torre Squillace) fino all’agosto 2018, anno in cui, per sopraggiunti limiti d’età, viene nominato collaboratore presso la Parrocchia Sancta Maria ad Nives in Copertino.

Don Mario, negli anni del suo ministero in Diocesi, ha ricoperto alcuni incarichi presso la Curia Diocesana, facendo tesoro degli anni della missione: Direttore diocesano “Migrantes” (dal 1996) e Direttore diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro (dal 1996 al 1999).

Negli ultimi giorni don Mario, dopo aver onorato con grande devozione il suo San Giuseppe da Copertino, ha avuto un forte aggravio delle sue condizioni di salute, che lo hanno portato al ricovero nel nosocomio leccese.

La messa esequiale sarà celebrata dal Vescovo Mons. Fernando Filograna nella Parrocchia Sancta Maria ad Nives di Copertino domani, giovedì 29 settembre 2022, alle ore 16.30.

Nardò, 28 settembre 2022

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano