Giornata diocesana del quotidiano Avvenire – Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 
 

[ad_1]

Il quotidiano Avvenire dedica, domenica 4 dicembre, alla nostra diocesi una pagina interna, curata dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, in collaborazione con il settimanale diocesano Luce e Vita.

 

Alla base della progettazione vi è l’anno speciale che la nostra Chiesa locale si appresta a vivere: il 30° Anniversario del Dies Natalis del Venerabile Antonio Bello (20 aprile 2023). Il focus è stato posto su alcuni fondamenti del magistero del vescovo salentino durante gli anni vissuti nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

 

In primo piano, la testimonianza profetica del Venerabile Antonio Bello. Il richiamo incalzante alla Pace: l’azione contro i conflitti deve tradursi in gesti concreti di giustizia e solidarietà; di spalla una riflessione, del vescovo Domenico, sulla centralità del Concilio Vaticano II nell’azione ministeriale di don Tonino.

 

Una notizia sul secondo anno del Cammino sinodale come «cantiere da realizzare con il contributo di un’intera comunità». Spazio alla carità, con la presentazione del centro Carlo Acutis guidato dalla Caritas diocesana; infine il richiamo della presenza giovanile nell’azione pastorale della Chiesa.

 

Avvenire, tra i quotidiani italiani con maggiore tiratura, sarà distribuito gratuitamente alle parrocchie della diocesi. Questa giornata è un’occasione per raccontare la vita della nostra diocesi oltre i confini geografici e far conoscere il quotidiano cattolico anche nelle nostre comunità parrocchiali.

 

Michelangelo Parisi, direttore UCS


[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi