Giovani e politiche attive per l’orientamento e la ricerca del lavoro – Diocesi di Andria

 
 

 

 

L’attenzione per il mondo dei giovani alla ricerca del lavoro è da sempre al centro delle azioni della Caritas Diocesana di Andria, che nel corso degli anni ha promosso e sostenuto interventi finalizzati all’inclusione socio-lavorativa e alla generazione di buone prassi per le comunità, animate anche con la presenza stabile e attiva del Progetto Policoro.

Da ultimo con il progetto Mestieri 2022, finanziato con fondi CEI 8X1000, si è voluta offrire una risposta post-pandemica alla situazione della perdita del lavoro, per reinserire quanti hanno il bisogno di ricollocarsi nel mercato o comunque sono alla ricerca della prima occupazione come i più giovani.

Sono stati infatti avviati i 15 tirocini formativi in altrettante realtà della nostra Diocesi che vogliono essere un segno concreto della prossimità, nella prospettiva non solo di offrire un periodo di esperienza, ma nell’auspicio che queste collaborazioni possano trasformarsi in contratti di lavoro più stabile. L’esperienza già portata avanti in altre progettualità, come per esempio a favore degli immigrati con il progetto “Liberi di Partire, Liberi di Restare”, ha riscontrato un discreto successo in termini di inserimenti lavorativi oltre il periodo di 6 mesi del tirocinio. A questo si aggiunge la volontà di accompagnare i tirocinanti e quanti volessero in un percorso di orientamento all’autoimprenditorialità, che sarà proposto nel prossimo autunno.

A partire da questo intervento, si vuole offrire l’occasione di un incontro dal titolo:

“Giovani e politiche attive del lavoro: quali prospettive?”

aperto a tutta la comunità ecclesiale e civile per poter affrontare il tema della disoccupazione giovanile in termini positivi, guardando a quelle opportunità presenti sul nostro territorio, in particolare le politiche attive del lavoro che le amministrazioni pubbliche promuovono, ma delle quali spesso non si è conoscenza.

Interverranno due esperti dell’agenzia per il lavoro “Mestieri”, ente che in alleanza con Caritas promuove i tirocini formativi, non solo nella nostra Diocesi, ma anche in altre zone d’Italia.

A tracciare un quadro di riferimento sulla condizione dei giovani rispetto al mondo del lavoro sarà il dott. Stefano Radaelli, del Consorzio Mestieri Lombardia e direttore della Scuola di Impresa Sociale di Milano. L’avv. Antonino Abbaleo, direttore commerciale di Mestieri Puglia, presenterà a seguire le azioni delle politiche attive per il lavoro in particolare rivolte ai giovani, presenti nella nostra regione.

L’appuntamento è per giovedì 30 giugno 2022 alle ore 19:00 presso il cortile del Seminario vescovile, in Largo Seminario 4 ad Andria. La serata si concluderà con un buffet offerto agli ospiti a Km 0 ed equo e solidale preparati dal Forno della Cooperativa S. Agostino e della Bottega Filomondo. L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.

Info www.caritasandria.it, mail info@caritasandria.it, tel.: 0883.884824.

 

clic qui per l’articolo sul sito diocesano della Diocesi di Andria