Giovinazzo, festa del Padre Eterno – Luce e vita

 
 

[ad_1]

Dopo i due anni della pandemia, sarà riaperta la chiesa rurale del Padre Eterno per le giornate del Triduo di preghiera e della Festa della Trasfigurazione del Signore, che sarà celebrata dalla Chiesa il 6 agosto p.v..

Il Triduo all’Eterno Padre e la solennità della Trasfigurazione di Nostro Signore  rappresentano due momenti importanti della tradizione e della devozione popolare dei Giovinazzesi. Nel mese d’agosto, infatti, in prossimità della festa liturgica della Trasfigurazione del Signore nella piccola chiesa rurale del Padre Eterno, tanti pellegrini si recano nell’agro tra Giovinazzo e Terlizzi dove ha avuto origine il culto della Madonna di Corsignano, patrona della città di Giovinazzo. È un’occasione per riscoprire le proprie radici, e per prepararsi ai festeggiamenti di fine Agosto.

Dal 3 al 5 agosto prossimo avrò luogo il Triduo in preparazione alla festa del Padre Eterno. Il programma prevede ogni giorno al mattino rosario e S. Messa alle 6.00 e in serata alle ore 18.45 Rosario e Triduo predicato da don Andrea Azzollini parroco della Concattedrale.

Poi, sabato 6 agosto festa del Padre Eterno: alle 6.00 Recita del Santo Rosario e celebrazioni mattutine alle 6.30 e alle 9.00. Nel pomeriggio, a partire dalle 18.30 sarà esposto il SS Sacramento sul piazzale antistante la chiesetta a cui seguirà il canto dei vespri e la Benedizione Eucaristica, alle 19.30 ci sarà la messa vespertina.

In contemporanea, per chi non potesse raggiungere la chiesetta nelle campagne, nel centro storico, sul sagrato di Santa Maria degli Angeli, alle 19.30 sarà recitato il santo rosario ed alle 20.00 avrà luogo la messa animata dalla confraternita omonima.

 

M.P.


[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi