Inaugurato il laboratorio #Fattincasa presso la comunità C.A.S.A – Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 
 

[ad_1]

Questa mattina presso la comunità C.A.S.A. don Tonino Bello il vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, presidente dell’Associazione C.A.S.A., alla presenza del sindaco di Ruvo prof. Pasquale Roberto Chieco, del presidente Comunità Oasi2 San Francesco Gianpietro Losapio, dell’assessora al Welfare della Regione Puglia dott.ssa Rosa Barone e di quanti sono intervenuti ha inaugurato il Laboratorio di Trasformazione Alimentare dei prodotti etici, genuini e a km0, coltivati negli orti sociali della stessa comunità e trasformati nella linea “Buoni! Come Fatti In Casa” (salse, paté, marmellate, frutta e ortaggi essiccati, etc.).

La gestione del laboratorio è affidata a personale opportunamente formato e include anche gli ospiti della comunità in conclusione del programma terapeutico.

 

Il progetto è stato realizzato in partenariato con il Comune di Ruvo di Puglia, con l’Associazione C.A.S.A. don Tonino Bello della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, con il Bio-Distretto delle Lame e con Alce Nero, con l’obiettivo di consolidare una rete integrata per la promozione, nella comunità economica e sociale di riferimento, della cultura della condivisione, della produzione etica, del consumo consapevole e responsabile e per il rafforzamento della coesione territoriale e istituzionale.

 

Il progetto ha inoltre realizzato:
• formazione specifica degli operatori e degli utenti della Comunità Terapeutica per la manipolazione degli alimenti e del relativo confezionamento/conservazione;
• avvio dell’attività imprenditoriale e creazione delle ricette specifiche per la fase di prima produzione;
• consulenze per l’applicazione del Sistema HACCP per l’igiene dei prodotti alimentari a tutela dei consumatori;
• identità visiva, logo identificativo — brand, necessario per materiale promozionale, visual image, sito web, social media;
• inserimento lavorativo per persone in uscita dai percorsi terapeutici.

 

Sono in fase di avvio i processi di conseguimento delle seguenti certificazioni di qualità: ISO 22000, Certificazione Biologica per l’attività di trasformazione dei prodotti secondo il metodo biologico ai sensi del Regolamento CE 834/2007, Regolamento (CE) n. 889/2008 e del DM del 18.07.2018.

Di prossima attivazione, in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia, la distribuzione di una bag bisettimanale con i prodotti agricoli freschi e trasformati alle famiglie in difficoltà socio-economiche intercettate nel territorio.

 

Riportiamo l’intervento del vescovo Domenico Cornaccchia

È festa oggi qui alla C.A.S.A.: si inaugura il laboratorio per la realizzazione di conserve a km0 realizzate dai ragazzi. Pensare, dai frutti della terra ottenuti con costante lavoro, a delizie sulle nostre tavole! Punto di arrivo di un intenso lavoro di progettazione o partenza verso nuovi orizzonti?

Di certo, questa rappresenta una tappa importante che sicuramente avrebbe reso felice don Tonino, che qui ha piantato semi di speranza per vite aggrovigliate e riempie di gioia me, voi e quanti si adoperano instancabilmente affinché questo sogno continui ad esistere.

 

Quel che sento è che le conserve che da qui usciranno hanno un ingrediente in più, qualcosa che le rende veramente speciali: è la consapevolezza che ciascuno di noi può rifiorire, se gli si dà una nuova possibilità.

 

È compito di noi tutti adoperarci per accogliere coloro che cercano seconde opportunità e seminare speranza nei percorsi complicati di esistenze difficili.

 

Galleria fotografica

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi