Incontro di formazione per catechisti, educatori ACR, capi scout, animatori ANSPI

 
 

[ad_1]

Nel 2008, al termine del Sinodo sulla Parola di Dio, i vescovi di tutto il mondo, nel messaggio rivolto a tutto il popolo di Dio, hanno sottolineato che la Parola di Dio esce dalla sua casa – il tempio – e si avvia lungo le strade del mondo per incontrare il grande pellegrinaggio che i popoli della terra hanno intrapreso alla ricerca della verità, della giustizia e della pace. Sono parole che ci ricordano come esista sempre, e quindi anche oggi, un anelito nascosto, una speranza germinale, un fremito d’attesa che dimora nella coscienza di tutte le persone che incontriamo. Il Signore, per tramite del profeta Amos, lo aveva annunziato: Verranno giorni in cui manderò la fame nel paese, non fame di pane né sete di acqua ma di ascoltare la parola del Signore» (8, 11). A questa fame vuole rispondere la missione evangelizzatrice della Chiesa! A questa fame vuole rispondere tutto ciò che voi siete e fate nel grande campo della catechesi, ciascuno secondo il proprio stile e la propria sensibilità!

E proprio per affinare la capacità di rispondere adeguatamente alla fame di Parola che sorge dalle nostre comunità, desideriamo incontrarvi, conoscervi, ascoltarvi. E pensiamo di farlo secondo due modalità:

  • don Dario e i membri dell’equipe contatteranno i parroci per proseguire il progetto Adagio con anima già iniziato nei mesi scorsi. Destinatari di questo progetto sono, oltre ai parroci, i responsabili educativi di ogni parrocchia (responsabili della catechesi, responsabile ACR, responsabili AGESCI, responsabile ANSPI); il calendario di questi appuntamenti verrà concordato personalmente con le persone interessate;
  • tuttavia le persone impegnate nella catechesi sono molto più numerose dei singoli responsabili. E quindi vogliamo incontrare anche loro per uno scambio di vedute, di incoraggiamento e di
    sostegno reciproco. Abbiamo pensato una serie di incontri i cui destinatari sono tutti i catechisti, tutti gli educatori ACR, tutti i capi scout e gli animatori ANSPI secondo un calendario suddiviso per città e/o foranie e concordato con i vicari foranei e con i parroci ospitanti che ringrazio di cuore:

 

  •  Forania di Gallipoli – 28 novembre 19.30 – Parrocchia San Gabriele in Gallipoli
  • Forania di Copertino – 29 novembre 19.30 – Parrocchia Santa Famiglia in Copertino
  • Casarano – 30 novembre 19.30 – Parrocchia SS. Giuseppe e Pio
  • Matino, Parabita, Tuglie – 01 dicembre 19.30 – Parrocchia Sacro Cuore in Matino
  • Forania di Galatone – 02 dicembre 19.30 – Parrocchia Sacro Cuore in Galatone
  • Forania di Racale – 05 dicembre 19.30 – Parrocchia Gesù Redentore in Melissano
  • Forania di Nardò – 06 dicembre 19.30 – Parrocchia S.M. degli Angeli in Nardò

Ovviamente, nulla vieta che ciascun catechista/educatore ACR o ANPSI/capo scout possa andare in un’altra data, diversa da quella della città di residenza. L’importante sarà esserci!

Fin d’ora vi ringraziamo per la vostra presenza, la vostra responsabilità e per quanto siete e fate affinché la parola corra! (2Ts 3,1) Per qualsiasi chiarimento, restiamo a disposizione. Grazie sempre.

Nardò, novembre 2022

L’equipe diocesana dell’UCD
insieme a don Dario e a don Quintino

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano