L’8 Maggio si celebra la 59ª Giornata delle Vocazioni: il materiale dell’Ufficio Diocesano

 
 

[ad_1]

Domenica 8 Maggio 2022 (IV Domenica di Pasqua) la Chiesa celebra la 59esima Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni.  “Fare la storia”, è questo il claim scelto quest’anno dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana per animare la Giornata. L’idea guida è riportare nell’annuncio vocazionale la responsabilità tipica della vocazione stessa. La vocazione – come la storia – si fa; è un’opera artigianale che non può compiersi che alla scuola del Maestro e insieme alla Chiesa. È la concretezza della vita l’orizzonte entro cui discernere e decidere la propria vocazione, riconoscendo la volontà di Dio che invita a compiere una missione (EG 273) – la propria – che non è precostituita, già formata ma da farsi, insieme a Dio e insieme agli altri, nella carità.

La giornata di domani è rivolta a tutte le vocazioni: a quelle che stanno nascendo ma anche a quelle che lottano nella fatica, e in particolar modo a sacerdoti, vescovi, diaconi, sposi, vergini consacrate e monache di clausura, religiosi e religiose, membri degli istituti secolari, laici e monaci. Per l’occasione, come ormai consuetudine, il nostro Centro diocesano vocazioni mette a disposizione di parrocchie e unità pastorali alcuni materiali per l’approfondimento, individuale o comunitario, per la riflessione e per la preghiera.

«Si tratta di un appuntamento importante – spiega don Francesco Granieri, direttore del Centro Diocesano Vocazioni e Rettore del Seminario Diocesano – poiché coinvolge tutte le comunità parrocchiali della nostra Diocesi a sostenere e pregare per le Vocazioni. Per la giornata di domani abbiamo pensato, insieme alle attività Vocazionali che già stiamo portando avanti, di proporvi come aiuto pastorale i seguenti sussidi: Adorazione Vocazionale; Proposta di preghiera dei fedeli per domenica prossima; Locandina tematica di quest’anno; La preghiera a tavola (versione smartphone), da pregare domenica prossima e da far girare nelle famiglie della vostra parrocchia; Quattro appuntamenti per il Rosario Vocazionale (vedi locandina); Un mini-spot vocazionale da far girare sugli smartphone dei nostri ragazzi». Tutti strumenti originali, quelli appena citati, per celebrare un momento da sempre vissuto con e per il popolo di Dio.

Guarda il mini-spot vocazionale curato dai ragazzi del Centro diocesano vocazioni 

Materiali scaricabili proposti dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni:

Materiali scaricabili proposti dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni:

https://vocazioni.chiesacattolica.it/sussidi-per-lanimazione-vocazionale-2022/

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano