logo e prime informazioni — Arcidiocesi Bari-Bitonto

 
 

[ad_1]

Quello che appare come un pesce è l’insieme di tanti cerchi azzurri composti intorno alla croce-occhio: nella sera del lunedì di Pasqua la comunione celebrata esprime l’appartenenza al Signore della vita, rende i tanti uno.

I singoli, in comunione, compongono l’ICHTHUS, la testimonianza di fede della Chiesa delle origini, il segno del Signore risorto e presente tra loro. Tale comunione non è un fatto compiuto una volta per tutte, ma una continua sfida. Il titolo del pellegrinaggio #seguimi indica proprio questo: il segno # è un segno di ricerca, di collocazione. # “mettiti in ricerca – dove sei?” e seguimi. La sequela è una ricerca del senso della propria esistenza che si rinnova nella comunione dei fratelli e delle sorelle con il Padre, nell’Amore del Figlio.

Il pesce, inoltre, ha una forma vitale, sta nuotando nel mare della storia degli uomini, è in movimento: aperto al futuro, solca le onde con fiducia. Il caldo arancione della croce narra il sole del giorno di Pasqua, il sole che non tramonta e che a tutti offre la Vita per sempre, mentre i cerchi azzurri evocano tante piccole gocce d’acqua, memoria del Battesimo, fonte di unità.

Il logo è stato realizzato da Laura Salvi.

 

Per partecipare al pellegrinaggio degli adolescenti a Roma è necessario iscriversi insieme al proprio gruppo. Qui tutte le informazioni utili

 

Per partecipare al pellegrinaggio degli adolescenti a Roma #SEGUIMI, è necessario effettuare una iscrizione insieme alla propria regione/diocesi/parrocchia/movimento/gruppo, senza la quale non si potrà avere accesso a Piazza San Pietro. Quindi se sei un singolo, rivolgiti alla tua parrocchia o al tuo gruppo, oppure chiama lo 06 66398480 per avere informazioni.

Se sei il responsabile del gruppo, clicca su questo link e segui le istruzioni per le iscrizioni https://iniziative.chiesacattolica.it/seguimi2022

L’ingresso a piazza San Pietro è chiaramente gratuito, ma è necessario essere muniti di biglietti che vanno richiesti attraverso questa iscrizione e potranno essere ritirati la mattina del 18 aprile nei punti di ritiro che indicheremo in seguito, sempre nei pressi di piazza San Pietro. I biglietti per l’Udienza non hanno posti assegnati quindi si procederà a riempimento.

All’atto dell’iscrizione ci sarà anche la possibilità di ordinare il kit del pellegrino #Seguimi  con un contributo di € 5.00 . Il Kit verrà spedito all’indirizzo indicato nella scheda di iscrizione.

DETTAGLI PAGAMENTO
Il pagamento si può effettuare o con carta di credito o con bonifico bancario. Vi apparirà una mascherina dopo l’inserimento dei dati di spedizione. Cliccando su PAGA ONLINE si può pagare con Carta di Credito, mentre cliccando su COMUNICA PAGAMENTO si possono inserire le coordinate del bonifico:

Intestatario: Conferenza Episcopale Italiana
Presso: Banco BPM
Iban: IT17U0503411750000000165900
Causale: Pellegrinaggio degli adolescenti e riportare il cognome e il nome del responsabile del gruppo che ha effettuato l’iscrizione).

Se si procede con il pagamento attraverso bonifico bancario la copia dovrà essere inserita all’interno dell’iscrizione.

 

INFO UTILI
I varchi di accesso alla piazza verranno aperti alle ore 14:30. L’accesso avviene tramite rapid scanner. Per velocizzare il tutto vi consigliamo di viaggiare leggeri. Non si possono introdurre in piazza lattine, vetro o coltelli.

L’udienza terminerà intorno alle ore 20:00

Rispetto alle norme Covid, per l’accesso alla piazza non è necessario essere muniti di green pass, mentre sarà obbligatorio indossare la mascherina anche una volta raggiunti i posti a sedere.

Per qualsiasi necessità scrivete a info@semedivento.it oppure chiamate il numero 06/66 398 480

Più info su: https://giovani.chiesacattolica.it/cpt_pt/adolescenti-a-roma-il-prossimo-18-aprile/

 

Un pellegrinaggio non si improvvisa. Ecco due schede di approfondimento in preparazione e una terza che tiene conto del tempo del rientro

 

Un pellegrinaggio non si improvvisa, va atteso e preparato, affinché non si resti prigionieri della superficialità del last minute. Per questo motivo si offrono due schede in preparazione al pellegrinaggio e una terza che tenga conto del tempo del rientro e della verifica.

Volendo mantenere lo stile di Seme divento, con l’obiettivo di ribadire la necessità di una buona e consapevole progettualità educativa per poter attivare processi significativi, si è scelto di proporre una grafica sintetica (come quella delle schede del raccoglitore) nella quale vengono messe in evidenza • le domande degli educatori rispetto al tema (l’effettivo punto di partenza), vengono poi indicate • le finalità generali della scheda stessa che vengono poi declinate in obiettivi concreti e specifici attraverso • la presentazione di alcune attività che si possono fare con gli adolescenti per dare senso-direzione all’attesa del viaggio. Accanto alla grafica sintetica ci saranno altri testi e link (attività) che articoleranno l’offerta, sottolineando l’importanza di declinare ogni proposta secondo il proprio gruppo adolescenti, affinché sia il più incarnata possibile.

Sintetizzando, ogni scheda sarà composta da una grafica sintetica (organizzata su una facciata A4 in cui verranno riportate tre sezioni: A. Le domande per iniziare; B. La finalità della scheda; C. Alcune proposte operative) + un file attività (di lunghezza variabile, in cui saranno raccolte tutte le attività, i link e quant’altro sarà necessario per sostenere la progettazione degli educatori).

Più info su: https://giovani.chiesacattolica.it/cpt_pt/le-schede-di-approfondimento/

 

In questa sezione troverete il materiale di promozione da scaricare in vista del pellegrinaggio degli adolescenti del 18 aprile a Roma

 

In questa sezione troverete il materiale di promozione #Seguimi da scaricare.

Al momento è disponibile la locandina che potrete stampare e modificare aggiungendo sul fondo i dati di riferimento del capo gruppo

Più info su: https://giovani.chiesacattolica.it/cpt_pt/il-materiale-da-scaricare/

 

I gruppi che lo desiderano potranno ordinare il kit del pellegrino direttamente all’atto dell’iscrizione. Qui tutte le info

 

All’atto dell’iscrizione, con un contributo di € 5.00, ci sarà anche la possibilità di ordinare il kit del pellegrino targato #Seguimi. Il Kit verrà spedito all’indirizzo che segnalerete come indirizzo di spedizione nella scheda di iscrizione.

Il kit comprende:
-badge
-porta badge
-libretto per la celebrazione
-croce da appendere al collo
-foulard colorato

DETTAGLI PAGAMENTO
Il pagamento si può effettuare o con carta di credito o con bonifico bancario attraverso le seguenti coordinate bancarie:
Intestatario: Conferenza Episcopale Italiana
Presso: Banco BPM
Iban: IT17U0503411750000000165900
Causale: Pellegrinaggio degli adolescenti e riportare il cognome e il nome del responsabile del gruppo che ha effettuato l’iscrizione).

Se si procede con il pagamento attraverso bonifico bancario la copia dovrà essere inserita all’interno dell’iscrizione.

A breve, le foto del contenuto del kit.

Più info su: https://giovani.chiesacattolica.it/cpt_pt/il-kit-del-pellegrino/

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano