Luce e vita numero 2 anno 2022 – Luce e vita

 
 

[ad_1]

 

Primo appuntamento del nuovo anno, con DiocesInforma e le notizie a cura dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.

Nella gioia condivisa con la Chiesa di Ugento-S. Maria di Leuca, in seguito al riconoscimento della venerabilità di don Tonino Bello, il card. Semeraro presiederà la celebrazione eucaristica sabato 15 gennaio alle 18 presso la Cattedrale di Molfetta e domenica 16 gennaio alle 9.30 presso la Chiesa Collegiata SS. Salvatore di Alessano. La messa del 15 gennaio sarà trasmessa in diretta tv su TeleDehon, can. 18, e Padre Pio TV, can. 145.

Don Franco Sancilio, assistente del MAC (Movimento Apostolico Ciechi) della diocesi, ringrazia quanti hanno generosamente donato occhiali da inviare nei centri missionari dei Paesi del sud del mondo e invita a una ulteriore donazione, fino alla prima decade di gennaio.

Dopo il messaggio del Papa per la giornata mondiale della Pace 2022, la CDAL ha predisposto materiali per l’animazione del mese per la pace in vista di un evento previsto il 30 gennaio, di cui daremo notizia nelle prossime edizioni.

Entriamo nel vivo del settimanale Luce e Vita n.2 di domenica 9 gennaio.

La copertina è dedicata proprio alla visita del card. Semeraro in Diocesi e in seconda riportiamo il suo profilo biografico e pastorale

A pagina 3, il direttore Luigi Sparapano dedica un sentito ringraziamento al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver sempre incoraggiato la solidarietà e la vicinanza alle famiglie, per l’attenzione al lavoro e alla dignità e tanto altro ancora.

Pagina 4 è dedicata alla II edizione del premio letterario “don Tonino Bello” con le due categorie: poesia metafisica e giornalismo di prossimità. La scadenza è fissata al 31 gennaio.

A pagina 5 si conclude la rubrica di Avvento-Natale tra simbolismi e significati dei dolci della nostra tradizione. Ultimo focus, sul marzapane. Ringraziamo don Beppe De Ruvo per gli approfondimenti simbolici e l’esperto Giacomo Giancaspro e chiediamo ai lettori di esprimere un parere su questo tipo di rubrica..

A pagina 6 Maria Chiara Biogioni, giornalista Sir, ricorda Desmond Tutu, arcivescovo anglicano, simbolo della resistenza contro l’apartheid e Premio Nobel per la pace, nel 1984. Venuto a mancare lo scorso 26 dicembre, per lui sono stati celebrati funerali di stato il 1° gennaio. Un esempio e un testimone di fede e impegno civile.

A p. 7, la proposta dell’equipe diocesana del Progetto Policoro, per un percorso di accompagnamento alla creazione di impresa, che verrà presentato sabato 29 gennaio e sarà strutturato in 10 appuntamenti formativi, a partire da febbraio. È possibile iscriversi fino a sabato 22 gennaio attraverso il modulo di iscrizione on line, inquadrando il QRcode presente sul settimanale. Sulla stessa pagina, il ricordo dello studente del liceo Scientifico di Ruvo, a poco più di un mese dalla tragica morte, a cura di Giuseppe Gragnaniello.

In ultima pagina, la rubrica di spiritualità a cura di don Angelantonio Magarelli.
Ricordiamo a quanti volessero attivare o rinnovare l’abbonamento al settimanale, per un’informazione variegata e approfondita sulle vicende della diocesi, che è possibile farlo sia per il giornale cartaceo che per il digitale, inviando anche su whatsapp o via mail la foto della ricevuta di pagamento.

Buona lettura

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano