Mensa della Carità delle Parrocchie di Brindisi, servizio ai poveri.

 
 

[ad_1]

Uno spazio accogliente in cui l’intera comunità cittadina offre il proprio aiuto nella preparazione dei pasti e nell’ascolto verso chi è nel bisogno. Le centinaia di volontari attivi permettono di “fare rete” per intercettare e rispondere efficacemente alle richieste.

Video spot

Sito 8xMille

I valori del progetto

Sentirsi a casa

La mensa Caritas è un luogo di condivisione e d’incontro. Chi vi accede sa di trovare una mano sempre tesa, un pasto caldo e l’affetto di un amico al quale raccontare le proprie difficoltà. Gli ospiti sono soprattutto anziani soli, famiglie brindisine in temporanea difficoltà economica, spesso con bambini, persone senza fissa dimora e immigrati.

La carità nella comunità

Le 16 parrocchie della città si sono costituite nell’associazione “Parrocchie solidali Brindisi”  sono corresponsabili nella gestione della mensa: dalla spesa alla preparazione dei pasti fino alla distribuzione. È la comunità stessa, quindi, a prendersi cura dei più bisognosi realizzando il precetto di Papa Paolo VI di una “carità nella comunità”.

Un punto di riferimento

Il centro pastorale, dove è ospitata la mensa Caritas, è diventato un punto di riferimento nella zona. Grazie alla presenza di numerosi volontari, alle associazioni e alle amministrazioni locali, è stato possibile costruire una rete di solidarietà attraverso la quale poter intercettare rapidamente i bisogni emergenti e rispondere con efficacia alle richieste di aiuto.

 

 

 

Dove Siamo

Mensa vicariale di Brindisi, situata presso il centro pastorale ex Seminario Benedetto XVI.

L’ingresso è in via Peschiera, nel rione Santa Chiara.

Questo prezioso progetto è reso possibile grazie a chi sceglie di destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica.

I numeri del progetto

130 persone fragili aiutate ogni giorno

16 parrocchie attive

200 volontari coinvolti

190 pasti serviti ogni giorno


[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano