Messa crismale 2023 – Diocesi Ugento Santa Maria di Leuca

 
 

[ad_1]

Carissimi,
si avvicina l’annuale celebrazione della Messa Crismale nel cuore della Settimana santa, mercoledì 5 aprile p.v. alle ore 18,30. Con gioia ci ritroveremo insieme al Vescovo nella nostra chiesa Cattedrale per fare memoria riconoscente dell’origine del sacerdozio ministeriale e rinnovare l’impegno e la promessa di aderire a Cristo con cuore indiviso, nel servizio della Chiesa e dei fratelli.

Conosciamo il valore ecclesiale di questa celebrazione, indicato molto bene nelle Premesse dello stesso Pontificale:

Questa messa che il vescovo concelebra con il suo presbiterio e nella quale consacra il santo crisma e benedice gli altri oli, è come la manifestazione della comunione dei presbiteri con il loro vescovo.

E Il prefazio della stessa Messa ci dice che Dio

comunica il sacerdozio regale a tutto il popolo dei redenti, e con affetto di predilezione sceglie alcuni tra i fratelli che mediante l’imposizione delle mani fa partecipi del suo ministero di salvezza.

Nella benedizione degli olî, infine, che saranno poi distribuiti alle parrocchie della nostra diocesi, accoglieremo ancora una volta l’unzione dello Spirito Santo ricevuta da Gesù Cristo e partecipata a tutti i battezzati.

Indicazioni pratiche per la partecipazione alla Messa del Crisma:

  1. ogni parrocchia può rendersi presente con un gruppo di fedeli e prendere posto in Cattedrale;
  2. piazza S. Vincenzo non ha molti parcheggi, pertanto è opportuno lasciare la propria auto in Via dei Cesari (Museo e Seminario), presso la chiesa di S. Antonio e nelle strade adiacenti;
  3. i presbiteri, i diaconi e i seminaristi si ritroveranno presso il salone dell’episcopio per indossare i paramenti sacri e disporsi per la processione; ricordo a tutti di portare il camice personale;
  4. in coda alla processione prenderanno posto il Vicario generale, i vicari episcopali, i vicari foranei, il rettore del seminario, i diaconi del servizio;
  5. al termine della celebrazione si ritornerà in episcopio per deporre i paramenti e ritirare gli oli per ogni parrocchia preparati dai volontari in delle bottigliette etichettate, come già collaudato negli anni precedenti. La distribuzione avverrà nell’atrio esterno dell’episcopio.

Nell’attesa di rivederci vi saluto con affetto fraterno.

Ugento, 30 marzo 2023.

Il Direttore
don Rocco Frisullo

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca