Mons. Nicola Girasoli nominato nunzio apostolico in Slovacchia – Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 
 

[ad_1]

Questa mattina il Santo Padre Francesco ha nominato Nunzio Apostolico in Slovacchia Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Nicola Girasoli, Arcivescovo titolare di Egnazia Appula, finora Nunzio Apostolico in Perú.

 

Il vescovo S.E Mons. Domenico Cornacchia insieme al clero e alla diocesi tutta formulano a mons. Girasoli gli auguri per questo nuovo incarico a servizio della Chiesa missionaria.

 

Mons. Girasoli è nato a Ruvo di Puglia, e ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 15 giugno 1980 da papa Giovanni Paolo II.

Il 24 gennaio 2006 è nominato nunzio apostolico in Zambia e nunzio apostolico in Malawi ed elevato in pari tempo alla sede titolare di Egnazia Appula, con dignità di arcivescovo.

Riceve la consacrazione episcopale l’11 marzo 2006 dal cardinale Angelo Sodano, co-consacranti l’arcivescovo Robert Sarah e il vescovo Luigi Martella.

Il 29 ottobre 2011 è nominato nunzio apostolico in Antigua e Barbuda, Bahamas, Dominica, Giamaica, Grenada, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, San Vincenzo e Grenadine, Suriname, Guyana e delegato apostolico nelle Antille.

Nel giugno 2017 la nomina come nunzio apostolico in Perú.

 

 


[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi