Nella Pace del Signore S.E. Mons. Giuseppe Casale — Arcidiocesi Bari-Bitonto

 
 

[ad_1]

Con profonda tristezza l’Arcivescovo mons. Giuseppe Satriano, unitamente al clero e a tutta la comunità diocesana di Bari-Bitonto, apprendono nella fede del Signore Risorto, il ritorno alla Casa del Padre di S.E. mons. Giuseppe Casale, Arcivescovo emerito di Foggia,  deceduto presso la casa delle Suore Ancelle di Santa Teresa di Gesù Bambino, a Vallo della Lucania.

Pastore attento e premuroso nella guida delle Diocesi di Foggia e Vallo della Lucania, lo ringraziamo nel Signore per la sua dedizione e competenza nei vari incarichi ministeriali per le Conferenze Episcopali Italiana e Pugliese.

Nell’ambito della Conferenza Episcopale Italiana, ha ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione per le Comunicazioni Sociali e, come esperto dei problemi della catechesi, membro del Consiglio dell’Ufficio Catechistico Nazionale e del gruppo che ha preparato il nuovo Catechismo dei Giovani.

Ricordiamo anche il suo impegno nella Pastorale del Mondo e del Lavoro di cui fu Vescovo Delegato in seno alla CEP per i Problemi Sociali e del Lavoro e per le Migrazioni, e il suo incarico di Direttore del Centro Catechistico Pugliese.

Di lui ricordiamo anche l’impegno contro la mafia foggiana per il quale è finito sotto scorta. Senza timore ha invitato la comunità foggiana a ribellarsi alla malavita organizzata anche dopo il termine del suo ministero.

Ora che si è addormentato in Cristo, lo affidiamo alla misericordia divina e all’intercessione della B.V. Maria Odegitria, perché possa ricevere la ricompensa eterna riservata ai giusti.

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano