NEVE. Mostra di acquerelli di Giuseppe D’Elia – Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 
 

[ad_1]

Giuseppe D’Elia, pittore e scultore autodidatta, torna ad esporre a Terlizzi e sceglie le sale degli affreschi attigue alla chiesa di Santa Maria la Nova, con un’esposizione intitolata “Neve”. Paesaggi nevosi di diversa provenienza: grandi città europee accostate a centri storici locali, zone di montagna, collina, mare o campagna.

 

Un connubio – quello di D’Elia ed il chiostro dell’antico Convento francescano – già sperimentato con successo nel 2020 e che assume maggior prestigio con i restauri recentemente completati del ciclo seicentesco raffigurante scene ispirate all’Antico Testamento.

 

Le opere in esposizione, secondo il parroco don Michele Amorosini, «conducono in un percorso interiore; è come mettersi di fronte allo specchio: la neve, evocando la purezza e il candore, invita ad un’esistenza di autenticità e trasparenza, valori sempre nuovi da riscoprire e da vivere».

 

Dopo un lungo periodo di sperimentazione artistica, perseverando nell’impegno e nello studio, l’approdo agli acquerelli. La combinazione tra acqua e gradazione di colore, dosata sul foglio, rileva sfumature ed effetti del tutto originali che sorprendono e stupiscono.

 

«Ancora una volta il virtuoso artista D’Elia – scrive il curatore Vito de Leo nella presentazione– con la freschezza della sua tecnica alleggerisce l’immagine compositiva e sposta la sua ricerca dal rigore realistico su una categoria esistenziale sottolineando l’aspetto spirituale della natura che nella sintesi supera i contrasti e scopre le armonie».

 

L’esposizione sarà visitabile sino al 10 gennaio 2023, tutti i giorni dalle 9,30 alle 12 e dalle 17 alle 20.

 

FeArt

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi