Oggi si celebra la II Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

[ad_1]

Oggi, domenica 24 luglio 2022, si celebrerà in tutta la Chiesa universale la II Giornata mondiale dei nonni e degli anziani.

Il tema scelto quest’anno dal Santo Padre per l’occasione è “Nella vecchiaia daranno ancora frutti” (Sal 92,15). Il messaggio scelto da Papa Francesco per la giornata “intende sottolineare come i nonni e gli anziani siano un valore e un dono sia per la società che per le comunità ecclesiali”.

Il tema, si legge inoltre nel comunicato diffuso nei giorni scorsi dalla Sala Stampa della Santa Sede, “è anche un invito a riconsiderare e a valorizzare i nonni e gli anziani troppo spesso tenuti ai margini delle famiglie, delle comunità civili ed ecclesiali. La loro esperienza di vita e di fede può contribuire, infatti, ad edificare società consapevoli delle proprie radici e capaci di sognare un avvenire più solidale”. “L’invito a prestare ascolto alla saggezza degli anni si rivela, inoltre, particolarmente significativo nel contesto del cammino sinodale che la Chiesa ha intrapreso”, sottolinea il competente Dicastero, che invita le parrocchie, le diocesi, le realtà associative e le comunità ecclesiali di tutto il mondo “a trovare le modalità per celebrare la Giornata
nel proprio contesto pastorale e per questo metterà in seguito a disposizione alcuni appositi strumenti pastorali”.

Clicca qui e scarica il Messaggio del Santo Padre per la II Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. 

18 Total Views 18 Views Today

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano