Ora… Puglia, in punto! Narrazioni e prospettive delle esperienze negli oratori pugliesi – Diocesi di Castellaneta

 
 

[ad_1]

Sabato 8 ottobre è una data importante per la Servizio regionale di Pastorale giovanile di Puglia: a Foggia si terrà una giornata di condivisione e dialogo attorno alle iniziative che sono state realizzate nei diversi oratori delle diocesi di Puglia.

Dice don Davide Abascià, responsabile regionale del Servizio per la pastorale giovanile: “Quando leggiamo la parola “occasione” scritta da qualche parte, magari su qualche cartellone pubblicitario per strada, pensiamo subito che potremmo approfittare della questione per risparmiare qualcosina a vantaggio delle nostre tasche. E se invece l’occasione si giocasse nella perdita a vantaggio dell’amore, dell’annuncio del Vangelo della gioia, per la crescita di adolescenti, giovani e famiglie?

Per questo motivo il Servizio per la Pastorale Giovanile della Puglia ha organizzato una giornata di condivisione e dialogo attorno alle iniziative che sono state realizzate nei diversi oratori delle diocesi di Puglia. Dopo tre anni dalla prima firma del protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Regione Ecclesiastica Puglia si è ritenuto vivere un tempo in cui narrare e ascoltare i processi avviati, le persone coinvolte, le risorse investite e le ricadute avute sul nostro territorio a vantaggio degli adolescenti, dei giovani, delle loro famiglie e degli educatori grazie al Progetto educativo regionale “OraPuglia”.

L’oratorio rimane “occasione” per tutti! La sua inclusività ci spinge a investire tempo, energie e risorse per pro-gettare luce a beneficio delle giovani generazioni. Mentre il tempo che stiamo vivendo potrebbe incupirci lo sguardo sul futuro – e per certi versi, ci riesce bene -, allo stesso tempo non possiamo rinunciare all’occasione che questo tempo porta in sé. “Non lasciamoci rubare la comunità e l’ideale della comunione fraterna” (cf. EvG 92.101).

Ci incontreremo anche per confrontarci e capire insieme come poter continuare a lavorare al meglio perché la comunità sia sempre più un luogo e un tempo “educante”.

 

PROGRAMMA

Foggia • oratorio “Sacro Cuore di Gesù”
Piazza Sacro Cuore di Gesù, 84

Ore 9,30
Saluti delle autorità locali

Ore 10,00 Intervento
Mons. Leonardo D’Ascenzo – Vescovo delegato dalla Conferenza Episcopale Pugliese per il Servizio regionale per la Pastorale Giovanile e familiare

Narrazioni in oratorio – Ascolto di alcune esperienze vissute in oratorio grazie al Protocollo d’intesa con la Regione Puglia sulle attività socio-educative e lavori strutturali

Confronto

Dott.ssa Rosa Barone – Assessore al Welfare, alle Politiche di benessere sociale e pari opportunità, Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria

Don Riccardo Pascolini – Presidente del Forum degli Oratori Italiani

Ore 12,00
Prospettive

Ore 12,45 Conclusioni

Don Davide Abascià, Vito Panniello – Incaricati regionali per il Servizio per la Pastorale Giovanile

Ore 13,00
Pranzo

Modera Mimmo Muolo – giornalista e vaticanista di Avvenire

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano