Padre Luigi Piccolo nuovo rettore generale dell’ordine madre di Dio

 
 

[ad_1]

Padre Luigi Piccolo, nato a Gallipoli il 15 maggio 1969, riceve il battesimo come Antonio Luigi nella sua città, Gallipoli. Frequenta lì le scuole sino al Liceo e si laurea in Scienze Economiche e Bancarie nell’Ateneo Lupiense. Consegue l’abilitazione come Dottore commercialista e si iscrive al Master in Revisione Aziendale presso la LUISS, a Roma.

Qui inizia un’intensa frequentazione della Comunità DEI Chierici regolari della Madre di Dio (o più comunemente Ordine della Madre di Dio) in Campitelli e al suo rientro a Gallipoli svolge il servizio civile presso CTM (Cooperazione nei Territori del Mondo) e matura il suo discernimento vocazionale nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, affidata sempre ai Leonardini.

Presenta domanda di postulato presso la Comunità OMD di Napoli dove compie gli studi presso la Pontifica Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. San Luigi. Studia Sacramentaria al Pontificio Ateneo sant’Anselmo a Roma e Scienze Umane nella Vita Consacrata presso Edi.S.I. a Genova.

Professo solenne dal 22 ottobre 2006, viene ordinato il 7 luglio 2007. Formatore e rettore in Napoli, formatore, rettore e vicario nella Comunità B.V. Maria del SS. Rosario in San Ferdinando di Puglia. Ha ricoperto inoltre l’incarico di Amministratore del OMD. È stato eletto 34° Rettore generale OMD il 14 luglio 2022.

«La vita cristiana è vocazione. Padre Luigi, figlio della nostra Chiesa, è nuovamente chiamato a vivere il “ministero” in modo nuovo e in un “campo grande” quanto il mondo. – così interviene il vescovo di Nardò-Gallipoli Mons. Fernando Filograna. – Ora si pone al servizio dell’intero Ordine della Madre di Dio, ma certamente lo farà forte di Cristo, delle sue radici e della sua poliedrica formazione. Sentiamoci sempre a lui vicino e preghiamo. A nome mio, dell’intero presbiterio diocesano e della comunità ecclesiale di Nardò-Gallipoli gli porgo gli auguri dal profondo del cuore per un ministero foriero di evangelica grazia per i padri “leonardini” e la Chiesa tutta, affidandolo all’intercessione di Maria che oggi veneriamo “Flos Carmeli».

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano