Poggiorsini. L’11 Agosto si celebra Maria SS. Addolorata

 
 

[ad_1]

La comunità dei fedeli di Poggiorsini è pronta a rivivere nel segno della devozione i solenni festeggiamenti in onore della Santa Patrona Maria SS. Addolorata.

Nel piccolo centro abitato della città metropolitana di Bari è ormai tutto pronto per il consueto appuntamento d’Agosto con una festa patronale particolarmente sentita da poggiorsinesi e non. Nella giornata di Giovedì 11 Agosto, la celebrazione eucaristica delle 11 presieduta nella chiesa Madre dall’Arcivescovo Mons. Ricchiuti, anticiperà la messa mattutina che sarà celebrata da don Stefano Nacucchi. In serata, a partire dalle 19.00, spazio alla preghiera del Vespro, alla consegna delle chiavi e al tradizionale momento della solenne processione per le vie cittadine.

Cenni storici

L’origine storica dell’elevazione dell’Addolorata a protettrice di Poggiorsini non è comprovata da alcun documento. Fa fede la leggenda e la tradizione. Raccontano i vecchi del paese, secondo quanto a loro volta appresero dai vecchi di un tempo, che la statua dell’Addolorata fu ordinata a Napoli da un ricco possidente terriero di Spinazzola per una chiesa spinazzolese. La statua viaggiava su un carro trainato da buoi che dopo un lungo ed estenuante cammino fu colta da un violento temporale nei pressi di Poggiorsini.

Il carrettiere fu costretto a rifugiarsi nella “Taverna” che, posta nei pressi dell’attuale stazione ferroviaria, come spiega una lapide posta all’epoca (1600), era un luogo di ristoro e cambio dei cavalli per i viaggiatori. Dopo il temporale però i buoi non vollero più andare avanti verso Spinazzola, nonostante le insistenze del conducente, ma prendevano spontaneamente ed insistentemente un tratturo che portava a Poggiorsini. Fu così che, venuti a conoscenza del fatto, i poggiorsinesi da quel momento vollero quale loro protettrice l’Addolorata

 

 

Scarica la locandina in allegato e scopri tutti gli appuntamenti da segnare in agenda.

 

54 Total Views 54 Views Today

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano