Presentazione del testo “Parola ai giovani. I sogni dei giovani per una Chiesa sinodale” di don Luigi Amendolagine

 
 

[ad_1]

Venerdì 26 maggio alle ore 20.00 presso l’oratorio Pio XII della parrocchia San Domenico in Ruvo di Puglia verrà presentato il libro Parola ai giovani. I sogni dei giovani per una Chiesa sinodale” edito Elledici.

Il testo, partendo dall’esperienza del Sinodo sui giovani del 2018, in ascolto delle provocazioni dei giovani di tutto il mondo, prova ad immaginare quale riforma e quali conversioni ecclesiali siano necessarie per consentire alla Chiesa di essere all’altezza del cambiamento d’epoca in atto, al fine di rinnovare le pratiche pastorali ed essere autenticamente e sinodalmente a servizio dei giovani con i giovani.

 

Contribuiranno alla discussione il prof. Rossano Sala, salesiano di don Bosco, nel 2017 nominato da papa Francesco Segretario Speciale per il Sinodo dei Vescovi dal tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, Professore Ordinario di Pastorale Giovanile presso l’Università Salesiana di Roma; il prof. Gustavo Cavagnari, salesiano di don Bosco, Professore Ordinario di Pastorale Giovanile presso l’Università Salesiana di Roma e di Gerusalemme; don Luigi Amendolagine, Incaricato diocesano di Pastorale Giovanile, parroco nella comunità di San Domenico in Ruvo e autore del libro; Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi. Modererà la dott.ssa Maria Luisa Giancaspro, ricercatrice e docente di psicologia del lavoro dell’Università degli Studi di Bari.

Giovani, sinodalità, futuro e riforma della Chiesa saranno i cardini che orienteranno la discussione. Prezioso e significativo sarà il contributo che ciascuno vorrà apportare a queste riflessioni perché i sogni dei giovani possano diventare, passo dopo passo, realtà.


[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi