Prosegue domani la formazione per gli istituendi Ministri straordinari della Comunione

 
 

[ad_1]

È in programma nella giornata di Sabato 11 Febbraio 2023 l’istituzione a cura dell’Arcivescovo S. E. Monsignor Ricchiuti dei nuovi Ministri Straordinari della Comunione. La celebrazione eucaristica si svolgerà in concomitanza con XXVIII giornata mondiale del malato, nella Cattedrale S. Maria Assunta di Altamura alle ore 19.00.

Per il ministero straordinario è richiesta una preparazione pastorale e liturgica.  A tal proposito è stato proposto un ciclo di incontri di formazione, che è stato aperto lo scorso 24 Gennaio 2023. I prossimi appuntamenti da segnare in agenda sono i seguenti:

Secondo incontro: Mercoledì 01 Febbraio 2023 «Ero malato e mi avete visitato» (Mt 25,36): la vocazione alla cura, tenuto da Don Francesco Morgese (responsabile diocesano Apostolato biblico) – Dalle 19.00 alle 20.00, presso la fondazione Benedetto XIII di Gravina in Puglia.

Terzo incontro: Sabato 11 Febbraio 2023 “Spiegazione del rito e Celebrazione” Solo per gli istituendi – Dalle ore 17.30 presso la Cattedrale S. Maria Assunta Altamura.

I Direttori degli uffici Liturgico e per la pastorale della salute rammentano la necessità di presentare i nuovi candidati all’Ordinario diocesano, avendo cura di preparare i seguenti documenti:

• domanda scritta, indirizzata al Vescovo e al direttore dell’ufficio liturgico,
da parte del parroco, del superiore dell’istituto religioso/a o del cappellano ospedaliero, contenente la motivazione per cui si richiede il ministero, nonché un breve profilo del candidato evidenziandone l’aspetto umano e spirituale;
• certificato di Battesimo, Cresima; certificato di matrimonio se sposato;
• in caso di candidato sposato, consenso scritto da parte del coniuge.
I documenti necessari per l’istituzione possono essere consegnati durante gli incontri di formazione oppure inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: liturgia@diocesidialtamura.it, entro e non oltre il giorno 06 Febbraio 2023.
Per ulteriori informazioni contattare il Direttore dell’ufficio liturgico Diac.Filippo Buonamassa (cell. 3296324547).

In allegato i moduli da scaricare utili per l’iscrizione/rinnovo mandato.

.

.

6 Total Views 6 Views Today

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano