sintesi dell’incontro – Diocesi di Castellaneta

 
 

[ad_1]

Il Consiglio Pastorale Diocesano, venerdì 3 marzo 2023, si è riunito per la seconda volta, dopo il suo insediamento, nella Sala “Scarafile” presso il Centro Pastorale “Lumen gentium” di Castellaneta. Il Vescovo, dopo l’invocazione dello Spirito Santo, introducendo i lavori ha notificato al Consiglio la sostituzione di un Consigliere di diritto: al Sig. Marco Gubitosa è subentrato il Sig. Carmine Mottolese, neo-eletto Presidente della Consulta Diocesana delle Confraternite.

Argomento cardine dell’incontro è stato il secondo anno sinodale declinato attraverso i “Cantieri di Betania” ed in particolare con l’individuazione delle modalità per la riflessione narrativa sul secondo cantiere, “dell’ospitalità e della casa” che, in questa prossima Quaresima, a livello vicariale sarà animato direttamente dal Vescovo, che incontrerà i componenti dei diversi Consigli Pastorali Parrocchiali e dei Consigli degli Affari Economici Parrocchiali.

Il primo cantiere, quello della strada e del villaggio, sarà oggetto, poi, di riflessione da parte di ogni singola Parrocchia nel tempo dei cinquanta giorni di Pasqua, così da testimoniare la bellezza di essere una comunità desiderosa di “uscire” per incontrare ed ascoltare i diversi “mondi” in cui i cristiani vivono e lavorano, cioè “camminano insieme” a tutti coloro che formano la società.

Con la tecnica creativa del brainstorming sono stati raccolti significativi suggerimenti, consegnati ora al Consiglio di Presidenza del Consiglio Pastorale Diocesano, per l’individuazione dell’impianto tematico e progettuale del prossimo Convegno Diocesano che si terrà dal 26 al 28 giugno 2023, con attenzione al cantiere diocesano sul tema della famiglia.

Prima di concludere i lavori, don Paolo Di Benedetto, Responsabile diocesano per il Catecumenato ha illustrato ai presenti le “Linee comuni per il Catecumenato in Puglia”, edito dalla Commissione Regionale per la Dottrina della Fede , l’Annuncio e la Catechesi-Settore Catecumenato della Conferenza Episcopale Pugliese, presentato lo scorso 18 febbraio nell’Aula Magna del Seminario Regionale Pio XI di Molfetta (BA).

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano