“Tutti i calendari mentono” – Diocesi di Andria

 
 



Si terrà giovedì 30 giugno 2022 alle ore 19:00 presso il Museo diocesano ad Andria in via De Anellis 46 la presentazione del libro Tutti i calendari mentono di Pasquale Vitagliano (ed. Giazira Scritture). Introdurrà la presentazione il dott. Giacomo Campanile, dialogherà con l’Autore il Prof. Francesco Vino, docente e storico.

Tutti i calendari mentono è un romanzo articolato che racconta gli episodi più significativi della storia del nostro Paese, tramite il racconto delle vicende di una famiglia meridionale, che entra in contatto con la fine di Moro e di Craxi, il furto della Natività di Caravaggio. Ne viene fuori un iper-testo che, nel sincretismo degli stili e dei registri, stimola senza posa, appunto, un gioco circolare di rimandi, letture e riscritture. Il lettore viene messo al centro di uno spazio da esplorare tra il mistero dei sentimenti e i misteri italiani, dallo smantellamento del senso dello Stato e della comunità fino all’alba della pandemia.

Pasquale Vitagliano è un poeta e scrittore originario della provincia di Bari. Nel 2015 è tra i premiati nella sezione cultura e costume del Premio “Michele Campione” dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia. Attualmente Pasquale Vitagliano è capo-redattore della rivista letteraria “Menabò”; collabora con la rivista “Incroci” e con la “Gazzetta del Mezzogiorno”.
Tra le sue opere ricordiamo Le voci del pretorio – David and Matthaus (2017), Sodoma – Castelvecchi (2017) Del fare spietato – Arcipelago Itaca (2019), Icone e labirinti – Terra d’ulivi (2020).



clic qui per l’articolo sul sito diocesano della Diocesi di Andria