Vincitrici e vincitori, testi, foto e video del Premio letterario “don Tonino Bello” II edizione – 2022 – Luce e vita

 
 

[ad_1]

Giovedì 9 giugno si è conclusa la seconda edizione del Premio letterario “don Tonino Bello” con la proclamazione dei vincitori e delle vincitrici presso l’Aula Magna del Seminario diocesano di Molfetta. La serata è stata trasmessa in streaming sui canali delle diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

Vi hanno preso parte:

  • il vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia,
  • il comitato organizzatore del Premio, tra cui Gianni Antonio Palumbo, ricercatore in Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Foggia e curatore della rubrica di poesia metafisico-civile Riflessi per il settimanale Luce e Vita, Roberta Carlucci, redattrice Luce e Vita e segretaria del concorso, che ha presentato la serata, (impossibilitato a partecipare il direttore di Luce e Vita Luigi Sparapano)
  • il vicepresidente dell’associazione Stola e Grembiule aps don Cesare Pisani
  • la lettrice Tania Adesso
  • i vincitori e le vincitrici che hanno potuto essere presenti

La serata è stata trasmessa in diretta streaming a cura di Alessandro Capurso dell’Ufficio Comunicazioni Sociali.

L’iniziativa, nata dall’idea di una sera di fine estate 2020 e suscitata dalla conoscenza di don Tonino Bello e della sua mirabile dimestichezza con le parole, cerca di tenere acceso un faro su due generi tanto praticati dal Venerabile come la poesia metafisico-civile e il giornalismo di prossimità, nonché di testimoniarne la vitalità persistente grazie alle penne di tanti poeti e giornalisti.
A delineare ancor meglio questo orizzonte, gli interventi qualificati della scrittrice e poeta Anna Santoliquido e del presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia Piero Ricci, entrambi presenti alla premiazione rispettivamente in rappresentanza delle commissioni per la sezione poetica e per quella giornalistica.
Novità di quest’anno, le menzioni speciali Riflessi e Luce e Vita.
La valutazione degli scritti, effettuata dalle giurie a distanza e in anonimato, ha portato, come annunciato durante la serata del 9 giugno, all’assegnazione dei seguenti premi.

Sezione Poesia metafisico-civile
Premiati
1. Primo classificato – Vita – Onofrio Arpino, (Santeramo in Colle, BA, Puglia);
2. Secondo classificato – Nel nord di Okkalapa – Lorenzo Spurio –  (Jesi, AN, Marche);
3. Terzo classificato e menzione speciale Riflessi – Tra concreto e cielo – Giuseppe Mandia (Perugia, Umbria)
Menzioni della giuria
Menzione della giuria – Il filo della vita- Aline Fiorot (Vittorio Veneto, TV, Veneto);
Menzione della giuria – Grazie Onnipotente Dio – Dina Ferorelli (Bitetto, BA, Puglia);
Menzione della giuria – Aylan – Mattia Giuramento (Bisceglie, BT, Puglia).
Attestazioni di merito
Attestazione di merito – Kandahar – Maria Pia Latorre (Bari, Puglia);
Attestazione di merito – Della mia anima fragile – Nicola De Matteo (Bari, Puglia);
IAttestazione di merito – Il violino – Angelo Zema (Roma, Lazio);
Attestazione di merito – Minuzzoli di pane – Giovanna Sgherza (Molfetta, BA, Puglia).

Sezione giornalismo di prossimità
Premiati
1. Primo classificato – Al lavoro anche nelle ore più calde, in Puglia dove non è cambiato niente – Matteo Caione, (Monteroni di Lecce, LE, Puglia), pubblicato sul quotidiano Avvenire;
2. Secondo classificato – Dalle mani degli ultimi, il Pane della vita – Paola Russo (San Giovanni Rotondo, FG, Puglia), pubblicato sulla rivista Voce di Padre Pio;
3. Terzo classificato – E ogni domenica Michele vola tra i pali con Paolo – Nicola Lavacca, (Bitonto, BA, Puglia), pubblicato sul settimanale Famiglia Cristiana.
Menzioni della giuria
Menzione della giuria – Le denunce ignorate sul campo nomadi in cui sono morti due bimbi – Luca Pernice, (Foggia, Puglia), pubblicato sulla rivista bimestrale Lavialibera;
Menzione speciale Luce e Vita – All’amicizia che sprigiona resilienza – Renato Brucoli, (Terlizzi, BA, Puglia), pubblicato su Odysseo, magazine settimanale on line di cultura e attualità.
Menzioni speciali Luce e Vita
Menzione speciale Luce e Vita – L’incredibile ferocia della criminalità pugliese – Valeria D’Autilia, (Taranto, Puglia), pubblicato sul quotidiano La Stampa;
Menzione speciale Luce e Vita – Sa Paradura, la fratellanza tra i pastori più forte di tutto – Andrea Cuminatto, (Firenze, Toscana), pubblicato sulla rivista mensile di strada Scarp De Tenis.

La Segreteria del Concorso

Foto: Giuseppe Clemente (Luce e Vita)

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi