Visita in Diocesi del Card. Ernest Simoni

 
 

[ad_1]



Sabato 11 e domenica 12 giugno, la Diocesi di Lucera-Troia è lieta di riaccogliere Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Ernest Simoni. Era già in visita il 28 e 29 aprile 2019.
Il cardinal Simoni, albanese di origine, è un sopravvissuto della persecuzione del regime comunista nei confronti del clero e di chiunque professasse una fede religiosa, durata per quasi ventotto anni. Per il semplice fatto di essere prete, nel 1963 don Ernest venne arrestato e condotto in cella di isolamento. Sottoposto a torture e condannato a morte, si vide commutare la condanna capitale in diciotto anni di lavori forzati, di cui dodici trascorsi in miniera. Durante il periodo della prigionia don Ernest continuò a celebrare la messa a memoria, in latino, e a distribuire la comunione di nascosto. Uscito dal carcere, fu nuovamente condannato ai lavori forzati: questa volta assegnato alla manutenzione delle fogne della città di Scutari. Tornò libero solamente nel 1990, in seguito al crollo del regime comunista. Con la libertà di culto, per don Ernest cominciò un periodo di intensa attività pastorale, volta soprattutto alla riconciliazione, dei suoi persecutori in primis. La sua vita ha affascinato tanto papa Francesco, in visita a Tirana il 21 settembre 2014, che il 19 novembre 2016 lo creò cardinale, conferendogli la sacra porpora.

Il programma della visita prevede:

SABATO 11 GIUGNO 2022

CASALVECCHIO DI PUGLIA
ore 17.00 – Parrocchia “SS. Pietro e Paolo Apostoli”, Santo Rosario meditato e Tredicina a sant’Antonio di Padova, presieduti da S.E. il Signor Cardinale Ernest Simoni.

TROIA

ore 19.30 – Basilica Concattedrale, Solenne Pontificale presieduto da S.E. il Signor Cardinale Ernest Simoni, nei Primi Vespri della solennità della Santissima Trinità.

DOMENICA 12 GIUGNO 2022
Solennità della Santissima Trinità

BICCARI
ore 8.30 – Monastero delle Clarisse, Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. il Signor Cardinale Ernest Simoni.

LUCERA

ore 10.30 – Basilica Cattedrale, Solenne Pontificale presieduto da S.E. il Signor Cardinale Ernest Simoni.





[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano