Voci di dentro – Luce e vita

 
 

[ad_1]

Passiamo brevemente in rassegna le notizie e gli approfondimenti presenti sul settimanale diocesano Luce e Vita, n.10 di domenica 6 marzo 2022.

 

Il giornale è dedicato questa settimana agli eventi drammatici che in questi giorni stanno colpendo l’Ucraina. In prima pagina un breve editoriale e due toccanti testimonianze di due donne, una docente, residente a Kiev e una insegnante russo-ucraina residente a Molfetta ma con parenti in Ucraina. Storie di donne che invocano la pace.

 

A pagina 2, la rubrica Audiant Ripropone un articolo scritto da don Tonino Bello su Avvenire del 1° settembre 1991, in occasione della guerra civile in Bosnia ed Erzegovina, Le parole del vescovo risuonano ancora una volta profetiche agli occhi di quanto accade ancora oggi.

 

“Il Mediterraneo non può e non vuole essere luogo di conflitto tra forze esterne”. Firmata in questi giorni a Firenze la Carta con cui i vescovi e i sindaci del Mediterraneo, per la prima volta riuniti insieme, individuano le questioni più urgenti da affrontare – a partire dalla necessità di fermare i venti di guerra. A pagina 3 ne parla Michela Nicolais, Giornalista Sir.

La Caritas Diocesana invita i fedeli alla  massima solidarietà aderendo alla campagna promossa da Caritas italiana per  l’invio di risorse economiche in favore di Caritas Ucraina, rinviando altre iniziative di solidarietà all’esito delle riunioni operative al momento ancora in corso. Per donazioni è possibile utilizzare l’iban riportato sul giornale con causale: guerra UCRAINA.

A pagina 6, la rubrica PERLAVITA. Uno degli incontri dei percorsi prematrimoniali è sempre dedicato all’incontro con il ginecologo. Francesca Balsano ci racconta dell’incontro tenuto all’Immacolata di Terlizzi dalla dott.ssa Cobuzzi, che ha parlato di amore fecondo e responsabile.

 

Pagina 7 del giornale ci introduce al tempo di Quaresima e ai cibi della nostra tradizione tra simbolismi e spiritualità.

 

Auguriamo a tutti voi una buona lettura!

 

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi