XXVII Giornata Mondiale della Vita Consacrata — Arcidiocesi Bari-Bitonto

 
 

[ad_1]

La festa liturgica della Presentazione di Gesù al tempio è memoria della speciale consacrazione di tanti fratelli e sorelle che hanno fatto della loro vita una “offerta gradita a Dio” e che, attraverso la loro testimonianza quotidiana, irradiano la bellezza della umanità di Gesù Cristo come principio di cristificazione della propria umanità e della ricapitolazione di tutte le cose in Cristo (Ef. 1,9).

Quest’anno celebriamo la XXVII Giornata Mondiale della Vita Consacrata, il Dicastero della Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, invitano a riflettere sul tema: Sorelle e fratelli per la missione. L’indicazione è chiara e duplice:

  1. offrire una forma alternativa al modo di abitare questo mondo, esposto a molte minacce (dall’essere depredato all’essere martoriato dalle guerre senza fine), perché o ci salviamo tutti o nessuno si salva. Questo è il progetto nuovo: “di fronte ai vari modi di eliminare gli altri, si sia capaci di reagire con un nuovo sogno di fraternità e amicizia sociale” (Francesco, Fratelli tutti, n. 6), pensando e generando un mondo ospitale, una visione inclusiva della vita e delle relazioni;
  2. testimoniare che la Chiesa è missionaria prima di fare missione (AG, 2) e che ogni forma di discepolato implica l’essere missionario (EG, 120) perché “io sono una missione su questa terra” (EG 273). La svolta missionaria della Chiesa ricorda che ciò che deve essere preso in considerazione sono le persone, i loro atteggiamenti e le priorità delle istituzioni.

I Consacrati e le Consacrate della Chiesa di Bari-Bitonto, sono invitati a partecipare alla celebrazione Eucaristica del 2 Febbraio p.v., alle ore 18.30, presso la Cattedrale di Bari.

I Superiori/e Maggiori, le Superiore/i delle comunità, i Maestri/e di formazione con i giovani frati/suore, tutti i consacrati e le consacrate presenti nella nostra Arcidiocesi vivano, con senso di attiva partecipazione ecclesiale, il comune rendimento di grazie in mezzo al popolo di Dio.

 

______________________________________________

Nota:

  • I Religiosi professi indosseranno l’abito corale o il clergyman
  • I Religiosi sacerdoti indosseranno le vesti sacre (portino camice e stola bianca)
  • I PP. Provinciali troveranno camice e casula nella Sacrestia della Cattedrale

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano