La formazione permanente dei presbiteri nelle Chiese di Puglia       Linee guida per un progetto regionale

 
 

Commissione Presbiterale Regionale Pugliese
Pontificio Seminario Regionale Pio XI – Molfetta

Documento elaborato dalla Commissione Presbiterale Regionale Pugliese e approvato nella sessione del 13.01.2005.
Iter del Documento
La Commissione Presbiterale Regionale Pugliese, Presieduta da Mons. Donato Negro, Arcivescovo di Otranto, è composta attualmente da 48 presbiteri (Presidente e Segretario, 38 in rappresentanza delle 19 Diocesi, il Rettore del Seminario Maggiore di Molfetta, 6 religiosi presbiteri in rappresentanza della CISM/Puglia, il Direttore del Centro regionale Vocazioni).
I lavori della Commissione Presbiterale Regionale Pugliese sono stati, fin dall’inizio, focalizzati su un tema particolare: la formazione permanente e, in particolare, l’accompagnamento dei sacerdoti giovani. Con questa opzione di fondo è stato avviato un percorso di riflessione e di esperienza laboratoriale ad intra, che ha prima coinvolto tutti i componenti della Commissione e, successivamente, gli operatori della formazione permanente delle nostre Chiese.
Guidati da due esperti del settore, il P. Pinkus e P. Giovanni Salonia, dopo aver monitorato le esperienze formative in atto nelle singole diocesi della Regione, siamo pervenuti alla decisione di elaborare un progetto che raccogliesse, in maniera sintetica, alcuni orientamenti guida per la formazione permanente dei presbiteri, a partire dal nostro contesto, oltre che dalle richieste emerse nel sondaggio regionale.
La Commissione incaricava (12.02.2004) i Rev.di: don Angelo Sabatelli, don Alessandro Greco e don Giovanni Ricchiuti di preparare la prima redazione del testo, che veniva esaminata nella sessione del 10.04.2004 ed approvata nel suo impianto globale.
La Commissione redazionale, accolte le osservazioni, si impegnava a rielaborare il testo che veniva inoltrato, tramite la Segreteria regionale, nel mese di Luglio 2004.
La Commissione Regionale si riuniva il 24.09.2004, dopo aver analizzato il Documento e fatte ulteriori osservazioni, lo affidava ad un gruppo di lavoro costituito dai Rev.di Angelo Sabatelli, Alessandro Greco, Giovanni Ricchiuti e P. Luigi Gaetani, per l’ultima revisione.
Il Documento veniva definitivamente approvato dalla Commissione Presbiterale Regionale nel corso dei lavori della sessione del 13.01.2005.

P. Luigi Gaetani
, OCD
Segretario Commissione Presbiterale Pugliese formazione degli operatori pastorali.
Leggi il documento