Annuncio della Visita del Santo Padre ad Alessano emesso dalla Diocesi di Ugento Santa Maria di Leuca

 
 

ANNUNCIO DELLA VISITA DEL SANTO PADRE, PAPA FRANCESCO

Cari fratelli e sorelle,

con immensa gioia vi annuncio che il Santo Padre, Papa Francesco, accogliendo l’invito che gli abbiamo rivolto, verrà ad Alessano il prossimo 20 aprile 2018 per sostare in preghiera presso la tomba del Servo di Dio, Don Tonino Bello.

La data scelta dal Santo Padre è estremamente significativa. Quel giorno, infatti, ricorre il venticinquesimo anniversario del dies natalis del Servo di Dio. Per celebrare degnamente questa ricorrenza, la nostra Chiesa di Ugento-S. Maria di Leuca si sta preparando da tempo con grande intensità di preghiera e di riflessione. Il Santo Padre viene a porre il sigillo della sua autorità, riconoscendo nel Servo di Dio un testimone autentico del Vangelo e additando la sua persona e il suo messaggio come una fonte preziosa per la missione della Chiesa agli uomini e alle donne del nostro tempo.

Don Tonino è stato un “Vescovo secondo il Concilio”. Ha interpretato e attuato gli insegnamenti conciliari, soprattutto quello di porre un’attenzione privilegiata agli ultimi e ai poveri, con uno stile di fraternità e con gesti profetici che invitavano alla pace e alla non violenza.

Innamorato di Cristo, ha annunciato la gioia del Vangelo a giovani e adulti, credenti e non credenti, intellettuali e persone semplici: la gioia di servire con gratuità e tenerezza le persone più povere e più fragili.

Ha così testimoniato la bellezza di una “Chiesa in uscita”, in dialogo con il mondo, pronta a camminare e a collaborare con gli uomini di buona volontà per la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato.

Sono questi alcuni aspetti che mettono in risalto la sintonia tra il magistero di Papa Francesco e l’insegnamento e la testimonianza che don Tonino ci ha lasciato. Per questo sono sicuro che la Visita del Santo Padre, anche se breve, lascerà una traccia profonda nella nostra Chiesa di Ugento-S. Maria di Leuca, nella società salentina e nella Chiesa italiana.

Comunico ora il programma della Visita del Santo Padre così come è stato trasmesso dalla Prefettura della Casa Pontificia:

ore 7,00 ore 7,30 ore 8,20

ore 8,30

partenza in auto dal Vaticano
decollo dall’aeroporto di Ciampino
atterraggio all’aeroporto militare di Galatina ( Lecce) decollo in elicottero per Alessano
atterraggio nelle adiacenze del Cimitero di Alessano Il Santo Padre è accolto da:

  • –  S. E. Mons. Vito Angiuli. Vescovo di Ugento- S. Maria di Leuca
  • –  Avv. Francesca Torsello, Sindaco di Alessano
    Il Santo Padre sosta in privato sulla tomba di Mons. Antonio Bello; quindi saluta i familiari di Mons. Bello
  • –  sul Piazzale antistante il Cimitero: incontro con i fedeli
  • –  saluto di S. E. Mons. Vito Angiuli
  • –  Discorso del Santo Padre
  • –  Il Santo Padre saluta una rappresentanza di fedeliore 9,30 decollo da Alessano
    Il Santo Padre proseguirà la Visita nella Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi

ore 10,15

ore 10,30

ore 12,00 ore 13,30

atterraggio nella zona del Porto adiacente il Duomo di Molfetta

Il Santo Padre è accolto da:

  • –  S. E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi
  • –  On. Tommaso Minervini, Sindaco di Molfetta
    Nel Duomo, il Santo Padre riveste i paramenti liturgici Porto di Molfetta: Concelebrazione eucaristicaOmelia del Santo Padre
    Al termine della Santa Messa: saluto di S. E. Mons. Domenico Cornacchia Nel Duomo: dopo aver deposto i paramenti sacri, il Santo Padre saluta unaRappresentanza della Diocesi decollo dal Porto di Molfetta atterraggio all’eliporto del Vaticano

Cari fratelli e sorelle, rivolgo al Santo Padre il più filiale e sentito ringraziamento a nome della nostra Chiesa di Ugento-S. Maria di Leuca e di tutto il Salento. Invito a intensificare la preghiera al Signore per Papa Francesco, a preparare degnamente l’incontro con la sua persona e a vivere con sobrietà, semplicità e letizia questa grazia straordinaria che il Signore ci ha donato.

Il Vescovo
+ Vito Angiuli

Dalla Residenza Vescovile
Ugento, 2 febbraio 2018
Festa della Presentazione del Signore