Annuncio ed indizione Sinodo sui giovani nella Diocesi di Lucera-Troia

 «Annuncio ed indico ufficialmente il Sinodo della Chiesa di Lucera-Troia, dallo stesso te-ma di quello dei Vescovi del prossimo ottobre, e cioè “I giovani, la fede e il discernimento vo-cazionale”». 

Con queste parole, pronunciate durante la solenne Concelebrazione Eucaristica nella so-lennità dell’Epifania, S.E. rev.ma mons. Giuseppe Giuliano, vescovo della diocesi di Lucera-Troia, nella serata di oggi, 6 gennaio 2018, dalla Concattedrale di Troia, ha annunciato l’indizione del sinodo della chiesa locale. L’annuncio arriva a poco meno di un anno di episco-pato di mons. Giuliano nella più piccola diocesi di Capitanata, segno questo di una chiesa viva e aperta al più ampio respiro universale. 

Tra le tracce di questo Sinodo, il vescovo individua alcune tappe, puramente esemplifica-tive: gli universi giovanili, le potenzialità e i malesseri dei giovani di oggi; le tappe della giovi-nezza (preadolescenza, adolescenza, gioventù, maturità giovanile), gli adulti e il dialogo inter-generazionale; i giovani, protagonisti di rinnovamento della/nella comunità ecclesiale; i gio-vani quali comunicatori della fede; i giovani, costruttori della società secondo il Vangelo e la testimonianza della vita; il grande tema della vocazione per una vita incarnata in un progetto. 

La prima tappa sinodale, pertanto, sarà vissuta dal 13 al 15 aprile prossimi 

Leggi/Scarica il decreto di Indizione e la Bolla