Appuntamento culturale a Pietramontecorvino – Diocesi di Lucera-Troia

 
 

[ad_1]



Sabato 27 agosto, alle ore 19:00, nella stupenda cornice del Giardino Pensile del Palazzo Ducale di Pietramontecorvino, il dott. Alessandro De Troia presenterà un incontro dal titolo “La famiglia De Parisio tra Pietramontecorvino e la Capitanata nelle lotte tra svevi e angioini”.
Nella seconda metà del XIII secolo, in pieno Medioevo, la Capitanata fu al centro di uno dei più grandi cambiamenti del Mezzogiorno italiano. L’ultimo dei regnanti svevi, Manfredi, figlio dell’Imperatore Federico II, fu sconfitto e ucciso a Benevento (1266). Carlo d’Angiò, primo esponente della casata degli angioini, instaurò il suo dominio sul Regno che a quel tempo si estendeva dall’Abruzzo fino alla Sicilia. L’attuale provincia di Foggia era divenuta in quegli anni il fulcro politico-amministrativo del Regno e mentre l’angioino imponeva il suo dominio il giovane Corradino di Svevia organizzava l’esercito per tentare l’impresa di strapparlo al nuovo Re. Tra assedi, battaglie e cambi di casacca si inserisce la famiglia De Parisio, feudataria di Pietramontecorvino e di diversi centri limitrofi. Guglielmo, in particolare, fu protagonista degli eventi che videro un cristiano a capo di una città di saraceni e di una ribellione i cui echi arrivarono fino al nord Europa.
All’insegna della divulgazione storica, verranno anche presentati alcuni oggetti e abiti del periodo ricostruiti fedelmente a partire da reperti e iconografie.
L’evento è organizzato dalla Parrocchia Santa Maria Assunta di Pietramontecorvino in collaborazione con il Centro Studi Storico Archeologici del Gargano e del blog “Lucera: memoria e cultura – www.luceramemoriaecultra.it”. Introdurrà la serata il parroco di Pietramontecorvino Don Gaetano Schiraldi.
Alessandro De Troia, membro dell’European Network Association, dell’Associazione Centro Studi normanno-svevi e del Centro Studi Storico Archeologici del Gargano, si occupa di ricostruzione storica ed è autore di diversi saggi sul tema della Capitanata nel mezzogiorno medievale.





[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano