Assemblea Diocesana — Arcidiocesi Bari-Bitonto

 
 

[ad_1]

Carissime e carissimi,

il Cammino sinodale avviato trova nei nostri contesti ecclesiali vari gradi di coinvolgimento a seconda delle possibilità e disponibilità presenti. Il buon lavoro realizzato nel preparare e predisporre i facilitatori è stato un significativo investimento e un aiuto per il nostro cammino come anche il semplice sussidio preparato e diffuso a cura dei referenti e dell’equipe sinodale risulta aver trovato un consenso ed una utilità che ci sostiene nel percorso intrapreso. Ringrazio tutti per quanto stiamo cercando di realizzare e, pur nelle difficoltà e precauzioni che siamo chiamati a vivere, esorto ad andare avanti con fiducia e umiltà, non lasciandoci scoraggiare ma sapendo fare tesoro di ogni cosa.

In tal senso si desiderava aprire la fase dei tavoli sinodali, prevista per gennaio-febbraio, con una seconda Assemblea Diocesana guidata da S.E. Mons. Erio Castellucci, arcivescovo abate di Modena-Nonantola, vescovo di Carpi, vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana e membro del comitato per il cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia. Questo incontro non lo faremo in presenza ma attraverso gli strumenti online che, soprattutto negli ultimi tempi, abbiamo imparato a conoscere e a utilizzare. Con tale scelta si desidera offrire una più larga partecipazione e si auspica un rilancio motivazionale di quanto la Chiesa ci sta chiamando a vivere.

Esorto tutti i presbiteri e i diaconi, religiose e religiosi, consacrate e consacrati, a partecipare a questo appuntamento, dandone comunicazione a tutti i fedeli, in particolare agli operatori pastorali, sollecitando anche la loro partecipazione. L’incontro si terrà la sera di venerdì 14 alle ore 19.30, e sarà trasmesso in diretta sui social network della Diocesi:

Chi lo vorrà potrà porre quesiti e intervenire scrivendo il proprio contributo nello spazio destinato ai commenti al video in diretta; i moderatori dell’incontro avranno cura di portare le domande all’attenzione del relatore.

Nel rinnovare la mia ammirazione e il plauso per l’entusiasmo che si sta mettendo in campo da più parti, vi benedico di vero cuore e rimango in attesa d’incontrarvi online.

don Giuseppe, vescovo

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano