Camminare insieme. Assemblea pastorale a conclusione della fase narrativa del Cammino Sinodale – Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 
 

[ad_1]

Con questo mese di giugno 2023 si conclude anche nella nostra Diocesi il biennio della fase narrativa del  Cammino Sinodale delle Chiese Italiane. È stato un biennio ricco di incontri, di tavoli sinodali, di ascolto reciproco sulle sfide che la comunità ecclesiale deve raccogliere per coltivare quello spirito missionario proprio dei discepoli di Gesù.

 

A conclusione del primo anno (2021-2022) la nostra Chiesa locale ha raccolto in un documento (Sintesi Diocesana sui dieci ambiti di lavoro) tutto il lavoro di ascolto, dialogo e confronto realizzato a livello parrocchiale, cittadino e diocesano.

 

Durante questo anno pastorale 2022-2023 sono stati i temi proposti dai Cantieri di Betania a ritmare i percorsi formativi che i gruppi parrocchiali e cittadini hanno organizzato. L’anno è stato arricchito dal dono del nostro Vescovo Domenico della “Lettera pastorale nel tempo del cammino sinodale”, “Se il Signore non  costruisce la casa. Camminare insieme nella Chiesa”, che ha permesso un ulteriore approfondimento sugli argomenti proposti per il cammino sinodale.

 

Lo scorso 6 giugno i referenti parrocchiali si sono incontrati con i due referenti diocesani per elaborare la Sintesi Diocesana del secondo anno che è stata inviata alla Segreteria Nazionale del Sinodo e che verrà consegnata ai partecipanti all’Assemblea Pastorale Diocesana del prossimo 30 giugno che si svolgerà alle ore 19.30 presso l’auditorium “Regina Pacis” in Molfetta.

 

La presentazione di quest’ultimo documento, a cura dei referenti diocesani e cittadini, sarà oggetto di dialogo e confronto durante l’Assemblea per inaugurare così l’anno pastorale 2023-2024 che coinciderà con la fase sapienziale, caratterizzata da una lettura spirituale tematiche emerse nel biennio precedente, cercando di fare un esercizio di discernimento per ascoltare “ciò che lo Spirito dice alle Chiese”.


[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi