Chiamati ed inviati. Percorso missionario per giovani – Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 
 

[ad_1]

Chiamati ed inviati è una proposta di formazione alla missionarietà curata dal Centro Missionario Diocesano, in collaborazione con il Centro Diocesano Vocazioni.

 

Il percorso è rivolto ai giovani dai 17 ai 35 anni, che vogliono fare un’esperienza concreta di fede e di servizio, e sarà articolato in sei incontri totali, a cadenza mensile, da novembre a maggio.
Ogni appuntamento affronterà un tema missionario, alternando momenti di riflessione sul Vangelo a testimonianze di uomini e donne che vivono la missione come stile di vita; saranno proposte attività, dinamiche di gruppo, esperienze di prossimità e volontariato.

 

A fronte di un mondo che appare sempre più frantumato e di una umanità che fatica a riconoscersi nel volto dell’altro, c’è sicuramente bisogno di accendere o rinvigorire lo slancio missionario, ovvero l’attenzione alle fragilità altrui, per riscoprirci fratelli, come invita lo stesso papa Francesco.
La missione è la possibilità di portare a tutti un messaggio di salvezza e amore, che supera le differenze linguistiche, culturali e religiose.

 

 

Le testimonianze di esperienze missionarie della nostra chiesa locale, presentate attraverso la rubrica missionaria pubblicata su Luce e Vita, che ha scandito l’Ottobre Missionario quest’anno, sono già un primo passo per sollecitare tutti ad andare oltre i soli interessi personali o gli impegni quotidiani, per avere uno sguardo più largo.

 

L’obiettivo del percorso Chiamati ed inviati sarà quello di evidenziare la centralità della persona umana, del suo inestimabile valore, per scoprirsi amati, capaci di accettarsi, accogliersi e condividere la propria vita. Infatti, i punti cardine del cammino saranno: l’ascolto, la condivisione, l’incontro e il rispetto per ogni creatura. Al termine del percorso verranno proposte delle esperienze di servizio missionario che potranno svolgersi sul territorio o in altri Paesi.

 

Gli incontri si terranno ogni terza domenica del mese, presso il Seminario Vescovile di Molfetta, dalle ore 15.00 alle ore 19.30. Tutti gli incontri termineranno con un momento di condivisione agapica.

 

Per info e adesioni, contattare il Centro Missionario Diocesano entro il 6 novembre, tramite mail all’indirizzo ufficiomissionario@diocesimolfetta.it – via WhatsApp al numero 3280967062 o scrivere in direct alla pagina Facebook.

Scarica la brochure del percorso 

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi