Conferenza Episcopale Pugliese, il resoconto della riunione del 6 giugno

 
 

[ad_1]

Si è tenuta a Conversano nella mattinata di martedì 6 giugno la riunione della Conferenza Episcopale Pugliese.

Mons. Donato Negro, Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Otranto e Presidente uscente della CEP, ha introdotto i lavori ricordando anzitutto S.E.R. Mons. Giuseppe Casale, Arcivescovo emerito di Foggia-Bovino, recentemente scomparso e accogliendo P. Francesco Neri, ofmcapp, Arcivescovo eletto di Otranto.

 

Dopo aver approvato il verbale della seduta precedente, sono stati diversi i punti all’ordine del giorno sottoposti all’attenzione dei presuli.

  1. Elezione della Presidenza della Conferenza Episcopale Pugliese

Nel corso della riunione della CEP tenutasi il 6 giugno a Conversano, i Vescovi delle diocesi pugliesi hanno proceduto all’elezione della Presidenza della Conferenza Episcopale Pugliese.

Presidente è stato eletto S.E.R. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto; Vicepresidente è stato eletto S.E.R. Mons. Giovanni Intini, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni. Confermato S.E.R. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo di Conversano-Monopoli, nel servizio di Segretario della CEP.

I Vescovi eletti resteranno in carica per un quinquennio.

 

  1. Presentazione delle prossime attività dell’Istituto di Pastorale Pugliese

Prosegue il percorso formativo organizzato dall’Istituto Pastorale Pugliese Parrocchie sinodali e missionarie; quest’anno –il secondo dell’itinerario – l’appuntamento sarà dal 25 al 28 luglio 2023 a Santa Cesarea Terme ed avrà come tema “Ministerialità e partecipazione”.

Ai Vescovi è stato consegnato da don Francesco Zaccaria, Segretario dell’Istituto Pastorale Pugliese, il volume “Parrocchie: memoria e cambiamento” (Edizioni Il Pozzo di Giacobbe) che raccoglie le riflessioni scaturite nel corso della prima settimana formativa proposta dall’Istituto Pastorale Pugliese lo scorso anno.Ad esso hanno partecipato circa sessanta operatori pastorali inviati dalle diocesi pugliesi. “La proposta di un percorso di formazione per operatori pastorali (presbiteri e laici insieme) – afferma don Francesco Zaccaria– prende avvio dagli inviti di Papa Francesco alla conversione sinodale e missionaria di tutta la Chiesa, a partire dalla sua cellula fondamentale di presenza pastorale sul territorio: la parrocchia”.

 

  1. Ratio nationalis sulla formazione dei futuri Presbiteri nella Chiesa italiana

I Vescovi pugliesi hanno continuato la riflessione sulla bozza della Ratio nationalis riguardante la formazione dei futuri Presbiteri nella Chiesa italiana. Già nella riunione di marzo scorso i Vescovi avevano avviato la riflessione ascoltato Mons. D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani – Barletta – Bisceglie, e Mons. Gianni Caliandro, Rettore del Seminario Regionale Pugliese.

 

  1. Lieti nella speranza. Corso on line per operatori pastorali sulla speranza

 

I Vescovi hanno accolto favorevolmente la proposta avanzata dalla Commissione Regionale per ladottrina della fede, l’annuncio e la catechesi della Conferenza Episcopale Pugliese in collaborazione con il Dipartimento di Scienze bibliche della Facoltà Teologica Pugliese. Tale iniziativa è stata voluta come momento di preparazione alla celebrazione del Giubileo 2025 che avrà come tema «Pellegrini di speranza». Si tratta di un corso online rivolto agli studenti degli Istituti Superiori di Scienze Religiose, ai membri delle equipe diocesane degli Uffici Catechistici, dell’Apostolato Biblico, degliUffici pastorali. Notizie più dettagliate saranno offerte dagli organizzatori nelle prossime settimane.

 

  1. Secondo incontro tra pastori e teologi su “Il Mediterraneo come luogo teologico”

 

Si terrà a Molfetta (Ba) il 20 giugno prossimo- dalle ore 9.30 alle ore 17 – il secondo incontro tra pastori e teologi su “Il Mediterraneo come luogo teologico” organizzato dalla Facoltà Teologica Pugliese e della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale in collaborazione con l’InstitutCatholique de la Méditerranée di Marsiglia ed il Gruppo di ricerca Il Mediterraneo come luogo teologico. Sede dell’incontro sarà l’Istituto Teologico “Regina Apuliae” a Molfetta(Viale Pio XI, 54).

 

 

Conferenza Episcopale Pugliese

58 Total Views 58 Views Today

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano