CORSO DI FORMAZIONE ALLA SINODALITÀ – Preparazione teologica e pastorale – Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo

 
 


Aperte le iscrizioni al Corso multilingue sulla Sinodalità promosso dal Centro Evangelii Gaudium

È con una prima lezione introduttiva affidata al cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo, ilprossimo 17 gennaio 2023 che prenderà il via il corso multilingue sulla sinodalità promosso dal CentroEvangelii Gaudium dell’Istituto Universitario Sophia.

Il corso, realizzato in collaborazione con la Segreteria Generale del Sinodo, si snoda in 4 momenti: 3 moduli accademici e un incontro residenziale. Tratteranno tematiche legate al processo sinodale: che cos’è la sinodalità? È quest’ultima in linea con quanto espresso dal magistero della Chiesa e dal diritto canonico? Come è possibile viverla nella Chiesa?

Destinato a tutto il popolo di Dio (dai vescovi agli operatori pastorali, dai sacerdoti ai consacrati e alle consacrate, dai seminaristi ai laici), il corso intende offrire una preparazione teologica e pastorale ad ampio raggio con l’obbiettivo di offrire alla comunità cristiana un modello di esercizio comunitario del pensare e dell’agire cristiano. Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma ZOOM.

È possibile iscriversi per l’intero corso o per il singolo modulo. Le lezioni saranno svolte in italiano, con traduzione simultanea in spagnolo, portoghese e inglese.

Il corso è rivolto anche a membri di una stessa comunità (parrocchia, associazione, amici,..) che potranno così fare esperienza diretta del metodo di ascolto, di dialogo e di discernimento alla base della Chiesa sinodale.

Per informazioni e iscrizioni contattare:
ceg@sophiauniversity.org
https://www.sophiauniversity.org/it/centro-evangelii-gaudium

Iscrizione
Quanti intendono iscriversi per l’intero corso devono farlo entro il 15 gennaio 2023. Quanti, invece, intendono seguire uno o più moduli, la scadenza è fissata per:

  • Il 4 febbraio per il 1° Modulo;
  • Il 4 marzo per il 2° Modulo;
  • Il 6 maggio per il 3° Modulo.

clic qui per l'articolo sul sito diocesano