Da Santa Cesarea Terme alle Parrocchie…partecipaTtivi – Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo

 
 

[ad_1]

“Niente di nuovo all’orizzonte” non è l’espressione più adatta per descrivere ciò che sta avvenendo nella Chiesa. Una fake, per dirla con linguaggio moderno.
Lo avranno pensato sicuramente i partecipanti (circa 80 da 18 diocesi pugliesi, anche la Diocesi di Manfredonia, e non) al primo anno di Percorso di Formazione Pastorale che si è svolto a Santa Cesarea Terme, dal 25 al 30 luglio.
In piccolo, lo specchio del Cammino Sinodale della Chiesa universale voluto da Papa Francesco.
Il tema: “parrocchie, tra memoria e cambiamento”.

Un percorso caratterizzato da approfondimenti teologici, racconti esperienziali di parrocchie non
straordinarie ma ordinarie e da metodi innovativi così coinvolgenti che l’espressione “mettersi in gioco”, col senno di poi, risulta riduttiva, perché “partecipativo” attraverso i cinque sensi, nessuno escluso, per ri-attivare anche quel che di assopito regnava in ognuno dei partecipanti, chiamati all’ascolto come esercizio, per poi riportare l’esperienza vissuta nel proprio contesto di Chiesa particolare, perché “una Chiesa non può fare a meno delle parrocchie”.
“Nessuna idea geniale”, più volte sottolineato dagli organizzatori, ma prospettive per il futuro, perché ci si forma e si progetta con i piedi per terra, osservando le diversità delle storie ascoltate, le esperienze, le tradizioni che ogni parrocchia, conservatrice della fede, porta con sé.
L’equipe organizzatrice, formata da sacerdoti, laici e religiosi, non solo ha suggerito lo spirito di precarietà come spirito giusto per riuscire ad abitare soluzioni provvisorie e capace di comprendere i mutamenti in atto, ma ha spoilerato lo strumento idoneo ad indicare le direzioni da
prendere per riuscire ad essere parrocchie sinodali e missionarie: una bussola comune con ai poli “radici, formazione e sinodalità, prossimità e capacità di abitare il disordine”, tenendo sempre lo sguardo puntato sulla specificità delle comunità fatta di “annuncio del Vangelo, celebrazione e vita vissuta”.
Per camminare insieme.

Annamaria Salvemini

*25 racconti dell’esperienza vissuta dai partecipanti e dall’equipe nel link in calce. Playlist sul canale youtube della Diocesi di Manfredonia

https://www.youtube.com/watch?v=videoseries

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano