Don Giovanni Chirivì è nella Casa del Padre

 
 

[ad_1]

Nella scorsa notte è venuto a mancare il Rev.do Sac. don Giovanni Antonio Chirivì, Presbitero della Diocesi di Nardò – Gallipoli. Aveva da poco compiuto 90 anni.

Don Giovanni è nato a Neviano il 23 gennaio 1932. Sin da ragazzo ha vissuto l’esperienza vocazionale facendo l’ingresso nella comunità del Seminario di Nardò. Dopo aver compiuto gli studi teologici presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta ha ricevuto il diaconato il 23 dicembre 1954 ed è stato ordinato presbitero da Mons. Corrado Ursi il 10 luglio 1955.

Per i primi mesi ha svolto il suo ministero nella sua parrocchia di origine, a Neviano, per poi essere inviato a Racale, città che ha servito per tutti gli anni della sua vita fino a ieri notte. Nelle Parrocchie di San Giorgio Martire e della B.V.M. Addolorata, dal dicembre 1955 all’agosto del 1988 è stato stimato collaboratore, vicario ed economo. Nell’ottobre del 1988 Mons. Aldo Garzia lo ha nominato Parroco della Parrocchia B.V.M. Maris Stella nella marina di Racale, Torre Suda, ministero che ha svolto fino al luglio del 2008, anno in cui don Giovanni è ritornato come collaboratore presso la Chiesa Madre di Racale.

Dal 1963 al 1992 è stato docente di religione presso le scuole medie di Alliste, Melissano e Racale, divenendo il punto di riferimento di diverse generazioni di ragazzi.         

Negli ultimi giorni don Giovanni, dopo aver festeggiato il suo novantesimo compleanno, ha accusato un improvviso malore che ha richiesto il suo ricovero in ospedale. La sua salute si è ulteriormente aggravata, tanto da condurlo a chiudere serenamente la sua vita nelle scorse ore.

La messa esequiale sarà celebrata dal Vescovo Mons. Fernando Filograna nella Parrocchia San Giorgio martire di Racale domani, martedì 1 febbraio, alle ore 10.30.

Nardò, 31 gennaio 2022

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano