E’ entrato nella Casa del Padre Mons. Benigno Papa

 
 

[ad_1]

E’ morto la notte scorsa all’età di 87 anni Benigno Luigi Papa, arcivescovo emerito di Taranto e vescovo della diocesi ionica dal giugno 1990 al novembre 2011.

Nato a Spongano il 25 agosto del 1935 e trasferitosi da subito nella vicina Casarano (dove il papà lavorava come casellante) dove vi ha trascorso gran parte della sua infanzia, mons. Benigno Luigi Papa fu ordinato sacerdote dall’arcivescovo di Bari mons. Enrico Nicodemo il 25 marzo 1961 nella chiesa di Santa Fara di Bari.

Dopo aver guidato la diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, l’11 maggio 1990 ricevette da Giovanni Paolo II la nomina ad arcivescovo di Taranto, dove fece l’ingresso il 9 giugno dello stesso anno.

A servizio della chiesa in Italia, mons. Papa ha ricoperto numerosi incarichi; il più prestigioso è stato quello di vice-presidente per il Sud Italia della Cei e presidente della commissione episcopale per il clero e la vita consacrata e presidente della commissione episcopale per la famiglia.

Il suo ministero episcopale nell’Arcidiocesi di Taranto è stato ricco di opere, come testimoniano la realizzazione del Museo diocesano, il restauro della basilica cattedrale e del palazzo arcivescovile, l’intenso impegno per la formazione culturale dei sacerdoti, per la promozione dell’Istituto superiore di Scienze religiose e per l’ulteriore valorizzazione della Settimana della Fede. Particolare rilievo ebbero gli eventi svoltisi nel suo episcopato quali le missioni cittadine, il Congresso eucaristico diocesano, l’incontro ecumenico e interreligioso “Un arcobaleno di pace sul Mediterraneo”, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e conclusosi sulla rotonda del lungomare con una grande cerimonia con migliaia di fedeli, e le celebrazioni per il Grande Giubileo del 2000. Inoltre il 2 giugno del 1996 egli prese parte in piazza San Pietro alla solenne cerimonia di canonizzazione del tarantino frate Egidio Maria Pontillo.

Di notevole spessore è stato il suo magistero, raccolto in cinque volumi dal titolo “In nome di Cristo”, quale appunto è stato il suo motto episcopale.

Va infine evidenziato che mons. Benigno Luigi Papa fece parte del ristretto gruppo di studio incaricato della nuova traduzione dei Vangeli e del Padre Nostro, assieme ai cardinali Martini, Biffi e Saldarini e all’arcivescovo di Bari mons. Mariano Magrassi.

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano