Eletto il nuovo consiglio diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2024-2027 – Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 
 

[ad_1]

L’XVIII Assemblea Diocesana Elettiva dell’Associazione Cattolica, svoltasi presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio Xi” dal 23 al 25 febbraio, ha animato la nostra diocesi, portando in luce la vivacità e l’impegno dell’associazione nella comunità cattolica locale. Con una partecipazione attiva e guidati dai responsabili diocesani, regionali e nazionali, l’assemblea ha riflettuto sul tema ispiratore “Testimoni di tutte le cose da Lui compiute” (Atti 10,39), sottolineando il legame tra la testimonianza cristiana e l’azione nella società.

 

L’Apertura dell’Assemblea è stata affidata all’assistente unitario don Gianni Fiorentino. Don Gianni ha invitato i presenti a riflettere sulla testimonianza evangelica: “Testimone non è – come a volte spesso accade nelle nostre pratiche ecclesiali più “ruspanti” – colui che dice ciò che ha fatto, quanto, piuttosto, colui che, attraverso la sua vita, suscita domande nell’altro, a cominciare da quello che lui sente, dice e soprattutto è. Tutto questo lo esprime molto bene San Pietro nella sua Prima Lettera, quando raccomanda: «Siate sempre pronti a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi» (3,15). Sono gli altri a chiedere una risposta! Il testimone è colui che rimane fedele al suo mandato e cerca di essere sé stesso.”

La seconda giornata è stata caratterizzata da saluti e riflessioni. I responsabili degli uffici diocesani e rappresentanti di varie associazioni, e comunità civili, hanno portato i loro contributi, evidenziando l’importanza del lavoro dell’AC nella comunità. La presidente uscente, Nunzia Di Terlizzi, ha concluso il suo secondo mandato con un toccante ringraziamento: “A conclusione di questo secondo mandato e di sette anni vissuti con voi, ringrazio il buon Dio per i suoi tanti doni. Sono convinta che ne sia valsa proprio la pena vivere appieno ogni attimo, ogni giorno, ogni anno di questa esperienza. È stato un tempo intenso di relazioni, dialogo e ancor di più di ascolto, di prossimità, di laicità vera e di ricerca spirituale. Ho incontrato la vita di tanti e ne ho fatto tesoro.

 

L’esperienza fatta in questi anni è stata proprio quella che da cristiani, da aderenti all’Azione Cattolica, dobbiamo fare: sentire forte il bisogno di smuovere le coscienze, di metterci in discussione, di confrontarci, di pensare insieme ad altri a cosa noi possiamo fare, cosa ora tocca fare a me perché l’altro si senta amato, perché in questa storia io possa mettere l’impronta di Cristo.” Un elogio sentito alla ricchezza delle esperienze vissute e un incoraggiamento a continuare nell’impegno cristiano, mettendo al centro l’amore per il prossimo e la testimonianza di Cristo nella quotidianità.

 

Presidenti diocesani

Domenica 25 febbraio l’ultima giornata ha avuto inizio con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia. La presenza del Vescovo ha aggiunto un tocco di spiritualità e paternità ai momenti di vita associativa. Al termine della celebrazione il vescovo ha consegnato il mandato ai nuovi presidenti parrocchiali, dando ufficialmente inizio il compito dei nuovi con l’augurio di un proficuo triennio.

 

La giornata è proseguita con l’intervento di Paola Fratini, vicepresidente nazionale settore adulti, che ha accompagnato l’assemblea con la sua riflessione, lasciando tanti spunti da cui partire per il nuovo percorso. All’asemblea è intervenuto, anche, Piero Conversano, delegato regionale Puglia.

 

 

La conclusione dell’assemblea ha visto l’approvazione del documento finale e la proclamazione dei nuovi consiglieri per il triennio 2024-2027.

de Pinto Margherita, parrocchia Sacro Cuore di Gesù – Molfetta

Ferrareis Chiara, parrocchia San Gennaro – Molfetta

Annese Marianna, parrocchia Cuore Immacolato di Maria – Molfetta

Sorice Giuseppe, parrocchia San Giacomo Apostolo– Ruvo di Puglia

Amato Tommaso, parrocchia Santa Famiglia – Ruvo di Puglia

Amato Sergio, parrocchia Cuore Immacolato di Maria – Molfetta

Iurilli Angelica, parrocchia SS. Crocifisso – Terlizzi

Minervini Miriam, parrocchia Sacro Cuore di Gesù – Molfetta

Vallarelli Noemi, parrocchia San Michele Arcangelo – Ruvo di Puglia

Lovino Annarita, parrocchia SS. Crocifisso – Terlizzi

Carrieri Angelo, parrocchia Immacolata – Giovinazzo

Piergiovanni Giuseppe, parrocchia Sant’Achille – Molfetta

Carelli Giovanni, parrocchia Sant’Agostino – Giovinazzo

Sorice Rosamaria, parrocchia San Giacomo Ap.– Ruvo di Puglia

Per l’articolazione dell’ Acr

Sasso Giuseppe, parrocchia Cuore Immacolato di Maria – Molfetta

Mastropirro Federica, parrocchia

San Giacomo Ap. – Ruvo di Puglia

Di Modugno Marialuisa, parrocchia San Michele Arcangelo – Ruvo di Puglia

de Pinto Annette, parrocchia Immacolata – Giovinazzo

Bavaro Monica, parrocchia Sant’Agostino – Giovinazzo

Picca Serena, parrocchia San Domenico – Molfetta

Rutigliano Chiara, parrocchia San Domenico – Giovinazzo

Molfetta. Poli Duccio. Parrocchia sant’Achille

Ruvo di Puglia. Zaza Francesco, parrocchia San Michele Arcangelo

Giovinazzo. Carelli Giuseppe, parrocchia Sant’Agostino

Terlizzi. De Lucia Chiara, parrocchia SS. Crocifisso

Nel primo consiglio sarà loro compito scegliere la terna di nomi da proporre al vescovo per la nomina del presidente diocesano. Dopo la nomina, sceglieranno ed eleggeranno vice presidenti di settore e dell’articolazione.

 

Ai nuovi consiglieri e coordinatori cittadini vanno gli auguri di un proficuo mandato. Con la guida degli assistenti e l’illuminazione dello Spirito Santo, il loro lavoro è destinato a consolidare e arricchire ulteriormente la vita associativa nell’ambito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

 

Redazione Internet

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi