Festa liturgica della Madonna di Guadalupe – Diocesi di Andria

 
 



Il 12 dicembre la Chiesa Cattolica fa memoria della Vergine di Guadalupe, la “Madre” dell’America latina.
Secondo la tradizione, tra il 9 e il 12 dicembre 1531, sulla collina del Tepeyac a nord di Città del Messico, Maria sarebbe apparsa più volte a Juan Diego Cuauhtlatoatzin, un azteco convertitosi al cristianesimo.
Il nome Guadalupe sarebbe stato dettato da Maria stessa a Juan Diego: alcuni hanno ipotizzato che sia la trascrizione in spagnolo dell’espressione azteca Coatlaxopeuh, “…colei che schiaccia il serpente” (cfr. Genesi 3,14-15).
A ricordo dell’apparizione, sul luogo fu eretta una cappella, successivamente fu edificato un vero e proprio santuario consacrato nel 1622.
Nel 1976 è stata inaugurata l’attuale Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, dove si conserva il mantello di Juan Diego, sul quale è raffigurata l’immagine di Maria, ritratta come una giovane indiana, per la sua pelle scura Ella è chiamata dai fedeli Virgen morenita (Vergine meticcia).
Nel 1921 Luciano Pèrez, un attentatore inviato dal governo, nascose una bomba in un mazzo di fiori posti ai piedi dell’altare; l’esplosione danneggiò la basilica, ma il mantello e il vetro che lo proteggeva rimasero intatti.
L’apparizione di Guadalupe è stata riconosciuta dalla Chiesa cattolica e Juan Diego è stato proclamato santo dal Papa San Giovanni Paolo II il 31 luglio 2002.
Nella Città di Andria, presso la chiesa parrocchiale Cuore Immacolato di Maria è custodita la tela raffigurante la Madonna di Guadalupe (Rijoca – Messico, 1600).

Programma:

Lunedì 11 dicembre 2023
ore 18:00       preghiera del Rosario
ore 18:30       S. Messa
ore 19:00       veglia Eucaristica Mariana

Martedì 12 dicembre 2023 Festa liturgica della Madonna di Guadalupe
ore 09:00-10:00 diretta su Tv 2000, durante la trasmissione Di Buon Mattino, dalla parrocchia per raccontare la storia e la devozione di Andria alla Madonna di Guadalupe
ore 18:00       preghiera del Rosario
ore 18:30       S. Messa presieduta dal parroco don Sabino Troia con la tradizionale benedizione delle rose.
ore 19:30       processione per le seguenti vie:
                       Violante; Zandonai; Toscanini; G. Verdi; Paganini; chiesa.

 

(ger.a)



clic qui per l’articolo sul sito diocesano della Diocesi di Andria