Giovinazzo. Messaggio del Vescovo Domenico ai turisti per l’estate 2022 – Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 
 

[ad_1]

Carissimi turisti,
siamo lieti di darvi il nostro fraterno e affettuoso benvenuto e accogliervi, con la cordialità che ci caratterizza, nella nostra città di Giovinazzo.

 

Finalmente siamo nel cuore dell’estate. Tanti di voi hanno atteso questi giorni per darsi la possibilità di rallentare il passo frenetico della vita quotidiana e sperimentare un po’ di sollievo, lontani dai contesti abituali e, soprattutto, per godere della vicinanza fisica e affettiva delle persone care, con le quali condividere momenti di leggerezza.

 

Le vacanze estive sono anche un’opportunità per passeggiare alla ricerca degli angoli più suggestivi della nostra città e fermarsi incantati davanti alla trasparenza del nostro mare; per ammirare la bellezza delle nostre antiche Chiese e delle opere d’arte che esse custodiscono; per sentire i profumi freschi e delicati che impregnano i vicoli del centro storico e gustare sapori nuovi e vecchi che rigenerano il corpo e la mente; per lasciarsi coinvolgere dalle feste religiose, espressione della devozione popolare, segno di una fede genuina ancora radicata nella nostra gente.

 

Vissute così, le vacanze possono diventare davvero un tempo ri-creativo e occasione per rigenerarsi nella contemplazione del Bello, fino ad assurgere a Dio, che di tanta bellezza e di tanto genio umano è l’Autore.

 

In questo tempo speciale dell’anno le nostre Comunità sono pronte ad accogliere quanti di voi hanno il desiderio di vivere l’incontro fraterno e la preghiera comune, di ritagliarsi momenti di ascolto della Parola di Dio, di riconciliazione e di pace.

 

 

Da fratelli e amici, vi invitiamo ad accogliere dalle mani di Dio la natura come dono, la vita come impegno, la vicinanza degli altri come opportunità di fraternità e di amicizia. Vi accompagnino sempre e ovunque la benedizione di Dio Padre, la protezione di Maria SS.ma di Corsignano, l’intercessione del nostro patrono San Tommaso e del nostro illustre concittadino, il Beato Nicola Paglia.

Domenico Cornacchia, Vescovo
i sacerdoti e diaconi della Vicaria di Giovinazzo  

 

 

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi