Il Vescovo: in preghiera con i giovani

 
 

[ad_1]



Lucera, 31 luglio 2023

Cari Amici,
nel bel mezzo dell’estate, e di questa estate infuocata, vi giunga il mio saluto cordiale.
Vogliamo sintonizzarci con le giornate mondiali della gioventù, a Lisbona, dove Papa Francesco sta per vivere l’incontro con i giovani rappresentanti di ogni Continente ed anche con una presenza giovanile della nostra Diocesi. Alla luce del passaggio evangelico: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39).
Vi propongo due semplici indicazioni, con il vivo desiderio di vederle accolte con disponibilità.
Domenica prossima, 6 agosto, è la festa della Trasfigurazione del Signore, la festa della bellezza divina, del mistero affascinante del nostro Dio che risplende sul volto soavissimo di Cristo Gesù. Orbene, tutta la giornata domenicale sia dedicata, in modo speciale ai nostri giovani che non sempre sono oggetto dei nostri pensieri e soggetto attivo delle nostre attenzioni pastorali. Come? Secondo la fantasia e le possibilità di ogni Comunità cristiana.
Il giovedì successivo, 10 agosto, si proponga un incontro di preghiera per le vocazioni al ministero sacerdotale e alla vita consacrata.
Non lasciamoci scoraggiare dalle evasioni estive che spesso lasciano l’amaro nel cuore dei ragazzi ed anche delle persone che li frequentano.
La festa grande della Madonna, la nostra Patrona, verso cui ci incamminiamo, sia l’occasione propizia per chiedere al Signore, con l’intercessione della sua e nostra Madre, il dono di una rinnovata e generosa attenzione al mondo giovanile.
Ci accompagni il beato vescovo nostro Agostino Casotti di cui stiamo per vivere i settecento anni dal suo drammatico passaggio (3 agosto 1323) dalla violenza terrena alla eternità beata del cielo. Vi benedico.

+ Giuseppe Giuliano,
vescovo di Lucera-Troia





[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano