“Imprenditori si nasce o si diventa?” – Pastorale Sociale

 
 

[ad_1]

Imprenditori_LocandinaA4Parte sabato 19 febbraio “Imprenditori si nasce o si diventa?”, il percorso di accompagnamento alla creazione di impresa proposto dall’équipe diocesana del Progetto Policoro insieme alla Pastorale Giovanile, rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni delle 4 città della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

La proposta nasce già dalla scorsa estate, quando attraverso un questionario on line tra i giovani della diocesi si è voluto raccogliere opinioni, slanci e paure legate a una prospettiva di lavoro autoimprenditoriale, come possibilità di riscattare il territorio dalla scarsità di occasioni lavorative. In seguito alla lettura dei dati e del quadro emerso circa gli interessi giovanili in ottica imprenditoriale, l’équipe diocesana del Progetto Policoro ha rivolto agli interessati l’invito a un percorso di formazione totalmente gratuito, per imparare a strutturare un progetto imprenditoriale in tutte le sue fasi, approcciarsi a una nuova cultura del lavoro che valorizzi il senso etico e la dignità alla base delle scelte professionali e che possa offrire benessere alla società.

“Imprenditori si nasce o si diventa?” è quindi la proposta formativa per aspiranti imprenditori, giovani curiosi o che vogliano mettersi in gioco a partire dalle loro aspirazioni, competenze e volontà. Il percorso sarà coordinato dalla dott.ssa Cinzia Gangale – esperta di formazione e orientamento –  e si articolerà in dieci appuntamenti in presenza, nel rispetto delle norme anti-Covid, per un totale di 30 ore di formazione gratuita, tra febbraio e giugno.

Sono previsti momenti laboratoriali, interventi di esperti, attività di gruppo e condivisione. È importante, soprattutto in questo periodo segnato dalle restrizioni della pandemia, recuperare il senso dello scambio di esperienze e idee, per puntare a una creatività favorita dall’incontro e dalla conoscenza diretta.

Il percorso si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • 19 febbraio
  • 5, 19 marzo
  • 2, 9, 30 aprile
  • 14, 21 maggio
  • 4, 18 giugno

Tutti gli incontri si terranno di sabato, presso il Seminario vescovile, dalle 16 alle 19 (è necessario possedere green pass ed essere muniti di mascherina FFP2).

È ancora possibile iscriversi entro sabato 12 febbraio, compilando l’apposito modulo.

Per ulteriori informazioni, scrivere all’indirizzo mail: diocesi.molfetta@progettopolicoro.it

 

L’équipe diocesana del Progetto Policoro

 

 

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi