La Chiesa diocesana si rimette in cammino. Il 19 e 20 settembre lo start con il Convegno pastorale – Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 
 

[ad_1]

Con il Convegno Pastorale Diocesano, che si svolgerà martedì 19 e mercoledì 20 settembre p.v. presso l’Auditorium “Regina Pacis” in Molfetta, alle ore 19.30, si inaugura nella nostra Chiesa Locale il nuovo anno pastorale 2023-2024 che coincide con la seconda tappa del cammino sinodale, la fase sapienziale, e che vedrà la celebrazione dell’Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi sul tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.

 

Per questo motivo la scelta del tema “Tracce di sinodalità. A 60 anni dalla Lumen Gentium” è motivata da un approfondimento che porterà a individuare le radici della sinodalità nella stessa natura e identità della Chiesa, illustrata mirabilmente nel documento conciliare. Nella prima serata, martedì 19, ad accompagnare l’assemblea sarà il prof. Michele Illiceto, docente di Storia e Filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese.

 

Come poi è ormai consuetudine nelle nostre convocazioni ecclesiali, nel secondo giorno, mercoledì 20, ci saranno dei tavoli sinodali che, facendo tesoro del programma pastorale diocesano, elaborato grazie alle linee guida forniteci dalla CEI per la fase sapienziale e alle indicazioni operative predisposte dai sacerdoti e laici nei mesi di giugno e luglio scorsi, approfondiranno tre tematiche: Formazione, Corresponsabilità, Dialogo con questo tempo.

 

Il convegno è rivolto ai presbiteri, ai religiosi e alle religiose, ai componenti Consiglio Pastorale Diocesano e dei Consigli Pastorali Parrocchiali, alla Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali e ai referenti del cammino sinodale.

 

Allegati

Programma pastorale 2023-2024

Manifesto

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi