La cura per l’altro – Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 
 

[ad_1]

La seconda giornata della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) a Lisbona ha avuto inizio con la riflessione, e la catechesi. I giovani ospitati dalla parrocchia Cristo-Rei sono stati guidati da Mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania, che nella sua catechesi ha posto al centro “La cura per l’altro e l’intero creato. Questione di passione e di impegno sapiente.”

 

Mons. Renna, nella sua profonda riflessione ha affrontato diversi argomenti ponendo al centro: la contemplazione e la cura, l’ essere motivati, il dono del tempo e la consapevolezza di che esiste un altro oltre al sé.

In un primo momento, i giovani hanno avuto l’opportunità di dialogare in piccoli gruppi, esprimendo i propri pensieri e ascoltando quelli degli altri. Successivamente, il vescovo Renna ha risposto alle domande dei partecipanti, approfondendo ulteriormente gli argomenti trattati durante la catechesi. “C’è bisogno che oggi, voi giovani, non pensiate alle piccole cose.” ha detto il vescovo, ” ma dovete pensare alla Politica, all’economia auspicata da papa Francesco. Dovete pensare alle grandi cose, quelle che il Vangelo ci ha annunciato, quelle che il Signore ci chiede”.

 

La giornata è proseguita con la celebrazione eucaristica e la condivisione del pranzo.

 

L’entusiasmo a Lisbona è alle stelle, dato che il papa è atterrato nella mattinata, ed è sempre più vicino l’incontro con i 354mila giovani pellegrini. Nell’attesa dell’incontro con il Pontefice i 65mila giovani italiani vivranno questa sera (diretta su TV2000 ore 21) la festa dei giovani italiani dal titolo “Protagonisti”, durante la quale ci saranno ospiti illustri, tra cui l’attrice Giusy Buscemi, la pallavolista Cristina Chirichella, lo scrittore e insegnante Enrico Galiano, il fondatore di Libera, don Luigi Ciotti, e l’operatore umanitario Gennaro Giudetti, che di sicuro non mancheranno di condividere le loro storie e esperienze personali, ispirando i giovani presenti.

La seconda parte della serata è stata dedicata alla preghiera, con lo scambio di doni tra i giovani italiani e portoghesi, in presenza di importanti figure ecclesiastiche come il cardinale Matteo Zuppi e il vescovo ausiliare di Lisbona, Américo Manuel Alves Aguiar.

Giovani italiani in ascolto di Mons. Luigi Renna

La GMG, se pur solo al secondo giorno, continua a coinvolgere i nostri giovani, offrendo loro momenti di crescita spirituale, dialogo interculturale e condivisione di valori fondamentali come l’amore, la cura per gli altri e l’attenzione al creato. Questa esperienza di fede e fraternità si rivela un’occasione preziosa per i giovani per sentirsi parte di una comunità globale di credenti e agenti di cambiamento positivo nella società.

 

a cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi