La Festa della Madonna della Tenerezza al Seminario Minore – Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 
 

[ad_1]

Il Seminario Vescovile di Molfetta si prepara a celebrare la Madonna della Tenerezza, quest’anno festeggiata il 18 maggio. In preparazione alla festa, nei giorni 15, 16 e 17 maggio si svolgerà il triduo.

 

La Madonna della Tenerezza è stata venerata per secoli in tutta l’Italia, ma la sua particolare devozione nel Seminario di Molfetta risale al 2005, quando su commissione dell’allora Rettore fu fatta realizzare una statua dai noti artigiani di Ortisei. La scultura è stata realizzata in legno di cirmolo con grande attenzione ai dettagli e alla tradizione della scultura lignea valgardena. La statua, benedetta dal Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi S.E. Mons. Luigi Martella, è diventata un punto di riferimento importante per la comunità del Seminario e per i fedeli che partecipano alla festa della Madonna della Tenerezza.

 

Madonna della Tenerezza, venerata nel seminario diocesano di Molfetta

 

Il triduo, che avrà luogo nei giorni precedenti la festa, rappresenta un’occasione importante per la comunità del Seminario di Molfetta per pregare insieme e riflettere sulla figura materna di Maria. Durante questi giorni, alle ore 18.30 la comunità si ritroverà per la recita del S. Rosario e alle 19 per la celebrazione della S. Messa.

 

Il giorno della festa, il 18 maggio, al mattino, alle 6.45 , celebrazione delle lodi e alla sera alle ore 18.30 la celebrazione eucaristica presieduta dal rettore del Seminario don Massimiliano de Silvio alla presenza dei seminaristi, delle famiglie e di quanti sono vicini alla comunità del seminario diocesano.

 

La Madonna della Tenerezza è raffigurata con il Bambino Gesù tra le braccia, simbolo dell’amore materno e della protezione divina. La devozione alla Madonna della Tenerezza rappresenta quindi un momento di riflessione sulla figura di Maria, che sostiene e protegge tutti i suoi figli con amore infinito.

 

M.P.

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi