LEVEL UP! Adesso tocca a tutti. – Pastorale Sociale

 
 

[ad_1]

Saranno presentate nell’incontro pubblico e aperto alla città “Level up! Adesso tocca a tutti”, venerdì 24 marzo, le iniziative realizzate con il progetto “Up to You”, che ha coinvolto i giovani molfettesi in un processo di partecipazione dal basso.

Il progetto, promosso dall’associazione InCo Molfetta e finanziato dall’Europa nell’ambito delle attività di partecipazione giovanile dell’Erasmus+, ha coinvolto da maggio 2022 alcune realtà giovanili attive sul territorio molfettesi – Symposium, Tesla, 2hands Molfetta, Anomalia, Progetto Policoro – per creare una rete di collaborazione e proposte operative e favorire così la partecipazione diretta dei giovani ai processi di cambiamento nella propria città.

Tra settembre e ottobre sono stati raggiunti direttamente i giovani tra i 16 e i 35 anni, attraverso quattro tavole rotonde ovvero appuntamenti di analisi, confronto, proposta e coprogettazione su quattro aree tematiche: cultura, musica, ambiente e inclusione. Nei quattro incontri – svoltisi tutti presso il laboratorio urbano La Cittadella degli Artisti – i giovani hanno analizzato le criticità del territorio, per trovare insieme possibili soluzioni e avanzare proposte progettuali da mettere in pratica. Fondamentale è stato il processo partecipativo innescato, che ha visto un centinaio di giovani protagonisti di un possibile cambiamento e, soprattutto, soggetti attivi di un meccanismo decisionale a cui spesso non hanno accesso. Un esperimento di politiche giovanili e partecipazione, per provare a incidere concretamente nel territorio e creare connessioni tra singoli e associazioni, per vivere con più consapevolezza il senso stesso di una comunità.

La serata di restituzione delle iniziative votate e messe in opera in questi mesi “Level up! Adesso tocca a tutti” si terrà presso l’aula Consiliare “G. Carnicella” alle 18, venerdì 24 marzo, con la presenza di alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, perché questo non sia solo un progetto concluso ma l’inizio di un percorso. L’ingresso è libero, gratuito e aperto a tutti. Si consiglia la registrazione attraverso il modulo on line https://bit.ly/4234vhG.

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi